SMART ROAD

“Arena del futuro”, via ai test per veicoli elettrici e wireless sulla A35 Brebemi

È ufficialmente partito il progetto realizzato da A35 Brebemi con la collaborazione di partner internazionali, istituzioni pubbliche e Università. Il circuito vede i veicoli elettrici ricaricarsi viaggiando su corsie cablate attraverso un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto

Pubblicato il 02 Dic 2021

Arena del Futuro

È ufficialmente decollato “Arena Del Futuro”, il circuito costruito da A35 Brebemi (Brescia-Bergamo-Milano) con la collaborazione di partner internazionali, istituzioni pubbliche e Università. Sono stati infatti effettuati i primi test che vedono i veicoli elettrici ricaricarsi viaggiando su corsie cablate attraverso un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto. L’intero progetto punta dunque a ridurre l’impatto sull’ambiente della circolazione autostradale.

Smart road in Italia: che cos’è “Arena del futuro”, progetto internazionale per l’autostrada a zero emissioni

Come funziona il circuito “Arena del Futuro” sull’A35 Brebemi

È terminata con successo in questi giorni la costruzione e l’implementazione tecnica del circuito della lunghezza di 1.050 metri, alimentato con una potenza elettrica di 1 MW. Dal 2 dicembre 2021 “Arena del Futuro” è pronta per dimostrare la validità sul campo dell’innovativa tecnologia impiegata. I primi veicoli alimentati con questo sistema, si legge  in un comunicato, hanno macinato chilometri di test, con risultati più che incoraggianti.

Il sistema DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer), utilizzato dal gruppo di tecnici altamente specializzati appartenenti alle aziende partecipanti al progetto, consentirà di dare risposte alle necessità di decarbonizzazione e sostenibilità ambientale nel settore della mobilità. Una tecnologia che ha come obiettivo finale quello di anticipare, attuare e velocizzare la transizione ecologica.

Adesso è al via la terza fase della sperimentazione. La prima ha interessato e identificato la miglior tecnologia legata all’elettrificazione stradale disponibile a livello globale, la seconda è stata pianificata per lo sviluppo fisico del circuito. Quella attualmente in corso riguarda la verifica delle prestazioni sulle tecnologie adottate.

Grazie al DWPT, i veicoli elettrici possono ricaricarsi viaggiando su corsie cablate attraverso un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto. Questa tecnologia è adattabile a tutti i veicoli dotati di un apposito “ricevente” che trasferisce direttamente l’energia necessaria a far caricare e far viaggiare gli stessi, per un sistema di mobilità a “zero emissioni”.

La connettività avanzata mediante tecnologie IOT (Internet of Things) studiate in loco, garantirà la massima sicurezza stradale consentendo alle autostrade e alle strade di divenire smart e dialogare con i veicoli che la percorrono. La pavimentazione stradale è stata studiata e realizzata per renderla più durevole senza alterare l’efficienza e l’efficacia della carica induttiva. Inoltre la sperimentazione consentirà ai partner universitari di valutare attentamente i possibili grandi vantaggi ambientali e i benefici economici che deriveranno dalla DWPT e dalla SWPT (o ricarica statica, sperimentata per veicoli fermi o parcheggiati).

Questa realizzazione è il primo esempio di innovazione collaborativa per la mobilità a “zero emissioni” di persone e merci, che vede cooperare A35 Brebemi – Aleatica, ABB, Electreon, FIAMM Energy Technology, IVECO, IVECO BUS, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, TIM, Università Roma Tre, Università di Parma, Vigili del Fuoco e Polizia Stradale. “Arena del Futuro” è stata recentemente inserita dalla prestigiosa rivista TIME fra le 100 invenzioni più importanti del 2021.

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2