Investimenti
Un milione di euro per Premium Store
L’incubatore Digital Magics e alcuni imprenditori italiani hanno sottoscritto un aumento di capitale nella startup innovativa che sta sviluppando Edicola Italiana, la piattaforma degli editori per la vendita di quotidiani e magazine digitali
di Redazione EconomyUp
28 Mag 2014

Con questa operazione Premium Store potenzierà la tecnologia multipiattaforma con struttura responsive per vendere i prodotti editoriali su Tablet, PC e smartphone. Su EDICOLA ITALIANA – online dall’Estate 2014 www.edicolaitaliana.it – sarà possibile comprare giornali e periodici in versione digitale ed e-book in maniera sicura e con pochi click, grazie al metodo di acquisto online, che verrà implementato: inseriti i propri dati una volta sola si accederà all’archivio di EDICOLA ITALIANA e con un’unica password si potranno acquistare e leggere le proprie testate preferite.
Gli utenti potranno ricercare parole chiave in modalità full text (tutte le parole in ogni articolo pubblicato) su tutti i quotidiani e i magazine presenti: caratteristica unica di EDICOLA ITALIANA. La startup incubata da Digital Magics ha integrato i sistemi degli editori consentendo agli utenti di accedere in maniera automatica alle app proprietarie e agli sfogliatori già esistenti con le stesse credenziali di EDICOLA ITALIANA, ma offre anche uno sfogliatore web intuitivo in formato HTML5, per i publisher che non hanno ancora una versione digitale dei loro prodotti editoriali.
“EDICOLA ITALIANA è un’iniziativa a cui stiamo lavorando con Premium Store da diversi mesi e in cui crediamo molto, perché rappresenta una vera e propria rivoluzione per i media italiani – ha detto Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics -. È l’inizio di un’importante alleanza di sistema fra i principali editori in Italia. Il ‘Digital Magics Angel Network’ ha riconosciuto nella startup un modello di business innovativo e di successo. Il finanziamento è fondamentale per vincere la sfida del digitale da parte dei publisher”.
Oltre all’incubatore, che ha investito in Premium Store 200 mila euro e ne detiene ora il 63,5% del capitale sociale, gli investitori del Digital Magics Angel Network che hanno partecipato a questo round di finanziamento sono: DBInformation, società attiva nell’editoria specializzata e nei servizi BtoB per le imprese di Roberto Briglia e Gianni Vallardi, Johan Bode Financial Manager e Partner di KPMG Advisory, Ivan Boni, Sabino Maria Frassà, Antonino Pisana CFO e Consigliere di Amministrazione di BravoSolution, Andrea Rangone Docente di Digital Business al Politecnico di Milano, Lodovico Rosnati ex Direttore della Divisione Equity Market di Borsa Italiana.
Ha partecipato anche il business angel network Custodi di Successo – Milano.