Premium Store, ecco la start up partner di Edicola Italiana | Economyup

INFORMAZIONE 2.0

Premium Store, ecco la start up partner di Edicola Italiana



Controllata dall’incubatore Digital Magics, si occupa di sviluppo e gestione commerciale della piattaforma digitale per l’acquisto da pc e device di quotidiani e riviste di grandi gruppi editoriali. In particolare ha sviluppato uno sfogliatore di pagine innovativo. Il debutto a primavera 2014

di Luciana Maci

18 Dic 2013


Sarà la startup Premium Store, controllata dall’incubatore Digital Magics, ad occuparsi dello sviluppo e della gestione commerciale di Edicola italiana, la prima piattaforma completamente digitale per l’acquisto e la fruizione di quotidiani, magazine e riviste, operativa dalla primavera del 2014.

Il Consorzio Edicola Italiana è stato fondato da Caltagirone Editore, Il Sole 24 Ore, La Stampa, Gruppo Editoriale L’Espresso, Mondadori e Rcs  MediaGroup allo scopo di consentire agli utenti di acquistare e leggere quotidiani e magazine, o abbonarsi a giornali e riviste preferiti in formato digitale. Il Consorzio, di cui presidente è Fabrizio Carotti, direttore generale della Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg), è aperto a tutti gli editori di quotidiani e periodici che vorranno farne parte.

Partner tecnologico e commerciale è appunto la startup Premium Store, che fa capo all’incubatore Digital Magics.  Grazie alla tecnologia multipiattaforma con struttura responsive progettata da Premium Store, i prodotti editoriali dei consorziati saranno disponibili su tablet, personal computer e dispositivi mobili.

La piattaforma è dotata di un metodo di acquisto online, sicuro e facile: una volta inseriti i propri dati, si può accedere all’archivio dei prodotti acquistati e comprarne di nuovi in pochi click.

Call4Startup
Hai un progetto innovativo in area Energy? La Responsabilità sociale al centro della Call4Startup

Oltre all’integrazione e all’accesso in maniera automatica alle applicazioni già esistenti degli editori, Premium Store ha sviluppato per Edicola Italiana uno sfogliatore innovativo e intuitivo in formato Html5, che può essere utilizzato dagli editori che non hanno una versione digitale dei propri prodotti premium.

Caratteristica pressoché unica di Edicola Italiana è la possibilità di ricercare una o più parole chiave in modalità full text (tutte le parole in ogni documento archiviato) sui giornali e sui magazine presenti negli scaffali digitali.

“Abbiamo sviluppato una piattaforma molto avanzata che permetterà all’utente, con estrema semplicità di fruizione, di vivere una nuova esperienza di accesso ai contenuti premium della carta stampata” dice Alberto Fioravanti, partner di Digital Magics e Ceo di Premium Store. “Sarà possibile ricercare, comprare e visualizzare i contenuti digitali degli editori in un unico store sul web, con un solo click. Il sito di Edicola Italiana sarà online nei prossimi mesi: stiamo implementando e perfezionando il sistema di pagamento, e arricchendo la piattaforma, dopo giornali e periodici, anche di e-book e altri prodotti collaterali”.

Luciana Maci

Scrivo di innovazione, economia digitale, digital transformation e di come sta cambiando il mondo con le nuove tecnologie. Sono dal 2013 in Digital360 Group, prima in CorCom, poi in EconomyUp.…