AurorA Science, primo investimento per la biotech investment company nata in co-innovazione | Economyup

BIOTECH

AurorA Science, primo investimento per la biotech investment company nata in co-innovazione



La biotech investment company, nata dalla partnership di AurorA-TT, Rottapharm Biotech e Italfarmaco, ha chiuso il suo primo round d’investimento in Peptomyc. È una biotech di Barcellona che sta sviluppando una cura per il trattamento del cancro. Raccolti 11,4 milioni di euro

17 Dic 2020


AurorA Science,  biotech investment company nata a febbraio 2020 dalla partnership di AurorA-TT, Rottapharm Biotech e Italfarmaco, ha avviato le sue attività di investimento con una transazione a sostegno di Peptomyc, S.L., una società biotech con sede a Barcellona specializzata nello sviluppo di una nuova generazione di peptidi cellulo-penetranti mirati all’onco-proteina Myc per il trattamento di diverse forme di tumore.

AurorA Science ha guidato un sindacato di investitori esistenti, tra cui Alta Life Sciences, HealthEquity, il Centre for the Development of Industrial Technology (CDTI) e un sindacato di business angels. Anche i dipendenti di Peptomyc hanno avuto l’opportunità di partecipare alla stessa operazione in un round di finanziamento di 11,4 milioni di euro totali.

“Siamo entusiasti di partecipare a questa operazione”, ha dichiarato Guido Guidi, chairman di AurorA Science. “Peptomyc è una società promettente che soddisfa i nostri criteri  industriali, seguendo un rigoroso processo di selezione gestito dai tre partner di AurorA Science, AurorA-TT, Rottapharm Biotech e Italfarmaco. Siamo lieti di supportare un’azienda con una scienza all’avanguardia e un potenziale eccezionale per portare benefici ai pazienti”.

AurorA Science, il veicolo d’investimento biotech in co-innovazione

AurorA Science è il primo esempio di co-innovazione tra due società italiane del settore farmaceutico, con la società di trasferimento tecnologico AurorA-TT, Rottapharm Biotech e Italfarmaco, nata come veicolo di investimento per startup biotech.

WHITEPAPER
Crowdfunding: cos'è, come funziona e le migliori piattaforme

Con una struttura totalmente privata, AurorA Science si rivolge ad asset ad alto potenziale in Europa per colmare il divario tra ricerca e industria entrando nelle fasi precoci di sviluppo con un know-how che parte dalla ricerca fino al lancio del prodotto sul mercato. Con un approccio industriale, AurorA Science si pone l’obiettivo di accelerare lo scaleup delle aziende in portafoglio per raggiungere più rapidamente le tappe fondamentali dello sviluppo dei composti candidati a farmaco, supportando aspetti critici come la produzione, il disegno clinico, il regolatorio e il business development.

Peptomyc, lo spin-off spagnolo per il trattamento del cancro

Peptomyc è uno spin-off di VHIO – l’Istituto di Oncologia Vall d’Hebron – e ICREA – Istituto Catalano di Ricerca e Studi Avanzati -, fondato nel dicembre 2014 a Barcellona, Spagna. L’azienda è focalizzata sullo sviluppo di innovativi peptidi cellulari penetranti (CPP) mirati all’oncoproteina Myc per il trattamento del cancro.

“Siamo lieti di aver attratto nella nostra azienda investitori di così alto profilo”, ha commentato Laura Soucek, CEO di Peptomyc. “Sono fiduciosa che il loro background industriale e la vasta esperienza nel settore bio-farmaceutico e della medicina traslazionale contribuiranno in modo significativo al successo del nostro piano di sviluppo.”