Xjobs di CDP Venture Capital connette startup e talenti in cerca di lavoro

L'INTERVISTA

Xjobs, come la piattaforma di CDP Venture Capital connette startup e talenti in cerca di lavoro 



CDP Venture Capital a maggio ha lanciato Xjobs, una job board aperta e completamente gratuita, per mettere in contatto i talenti italiani con le startup del portafoglio di CDP Venture Capital e del Gruppo CDP, che spesso hanno tantissime posizioni aperte con grandi opportunità di crescita, ma faticano a trovare candidati

di Maura Valentini

23 Ago 2021


CDP Venture Capital continua a investire nelle startup, supportandole nella loro costante ricerca di nuovi talenti.

Dopo Digital Xcelerator, la piattaforma di e-learning gratuita per imprenditori sia aspiranti sia già affermati, CDP Venture Capital ha lanciato a maggio un secondo strumento per sostenere la crescita dell’innovazione in Italia: Xjobs, una job board aperta e anch’essa completamente gratuita, che mette in connessione le opportunità di lavoro nelle aziende innovative del portafoglio di CDP Venture Capital e del Gruppo CDP con i talenti professionali in cerca di occupazione.

Ce la racconta Enrico Filì, da gennaio 2021 Responsabile di CDP Lab, unità dedicata agli strumenti che CDP Venture Capital mette a disposizione dell’ecosistema innovazione per stimolare raccordo e crescita.

Come nasce Xjobs e qual è il suo scopo?

Xjobs si inserisce in un progetto più ampio di piattaforme digitali, nato dalla nostra filosofia di supporto ai giovani imprenditori, all’ecosistema e alla cultura dell’innovazione. Abbiamo cominciato questo percorso con Digital Xcelerator e Xjobs rappresenta il secondo passo.

La piattaforma nasce per mettere in contatto i talenti italiani con le startup, che spesso hanno tantissime posizioni aperte con grandi opportunità di crescita, ma faticano a trovare candidati perché ancora poco conosciute. Con Xjobs, CDP Venture Capital mette in connessione chi cerca opportunità di lavoro nel mondo dell’innovazione, con le startup che aumentano le loro possibilità di contatto.

Specialmente in questa fase di rilancio dopo la pandemia, le startup sono grandi generatori di nuove posizioni lavorative e un importante motore dell’economia. Queste posizioni vanno ad inserirsi in team giovani ad alto potenziale che fanno leva su competenze distintive: a mio avviso un percorso di carriera potenzialmente molto bello.

Come funziona la piattaforma?

Xjobs, accessibile dal sito ufficiale di CDP Venture Capital, aggrega le posizioni aperte nei team delle startup in un’unica bacheca digitale, facilmente navigabile sia per startup sia per tipo di posizione lavorativa ricercata, con tutti i necessari filtri per settore, comparto o zona geografica.

La piattaforma è in grado di catturare e riformattare automaticamente gli annunci di lavoro messi dalle startup aderenti su Linkedin o sui propri siti web, e allo stesso modo rimandare le candidature in risposta a queste offerte alla loro fonte originale. È a tutti gli effetti un aggregatore, senza la necessità per le startup di fare un doppio annuncio, né per i candidati di ripetere passaggi durante l’applicazione.

In più, CDP Venture Capital ha attivato -sempre gratuitamente- una rubrica fissa sul proprio canale Linkedin per portare traffico alla piattaforma e dare così visibilità alle opportunità offerte dalle startup.

Oggi Xjobs raccoglie le startup presenti nel portafoglio di CDP Venture Capital, sia a partecipazione diretta sia indiretta. Ci sono in media più di 500 posizioni aperte, in Italia e all’estero, e in media ogni settimana c’è un ricambio di un centinaio di posizioni assegnate e nuove offerte aperte.

In futuro progettiamo di estendere l’accesso alla piattaforma anche a startup esterne, in collaborazione con i nostri partner.

Ci sono nuove funzionalità in lavorazione?

Ci piacerebbe aggiungere una funzione di ricerca “inversa”, per permettere ai talenti di presentarsi alle startup in cerca di nuovi membri.

Questo permetterebbe ai giovani in cerca di lavoro di far leva sul proprio network per corroborare le proprie candidature, permettere la segnalazione di candidati meritevoli, o attirare direttamente offerte da parte delle startup.

Una sorta di Linkedin delle startup.

Esatto. L’obiettivo è che Xjobs diventi l’hub delle posizioni aperte dell’intero movimento dell’innovazione in Italia.

Maura Valentini

Laureata in lingue orientali, sono un'amante di Giappone e innovazione. Parte del gruppo Digital360 dal 2020, scrivo per le testate EconomyUp, InsuranceUp e Proptech360.