Le Risorse Umane sono decisive nella trasformazione digitale delle imprese, perciò oggi si parla sempre di più di HR Tech, la tecnologia applicata al mondo dell’HR. L’argomento è stato anche al centro di HR TECH | from disrupted to disruptor, evento organizzato a giugno 2018 da growITup in Cariplo Factory a Milano proprio per riflettere sugli strumenti che le nuove tecnologie digitali mettono a disposizione per il reclutamento e la gestione di competenze e talenti. Contestualmente è stata anche preannunciata una call per startup dell’HR Tech in grado di portare nuovi processi e funzioni nella gestione delle risorse umane.
In questa carrellata di video realizzati da EconomyUp TV, esperti del settore e responsabili delle risorse umane di grandi aziende italiane spiegano cos’è l’HR Tech e come è possibile metterlo in pratica, offrendo una serie di esempi e best practice.
CHE COS’È L’HR TECH: OPPORTUNITÀ DI INNOVAZIONE
L’HR Tech non è solo una tecnologia per gestire le paghe, ma è anche e soprattutto un’opportunità di innovazione e cambiamento in azienda. Con l’HR Tech si passa da modello gestionale gerarchico-burocratico a uno in cui le persone contribuiscono all’attività aziendale sulla base delle proprie competenze e non solo in base al proprio ruolo. Lo spiega Luca Solari, esperto di HR e Innovation e docente all’Università degli Studi di Milano.
HR Tech, Luca Solari: “Ecco che cos’è e come cambierà le relazioni in azienda”
CHE COS’È L’HR TECH: PIÙ VELOCITÀ ED EFFICACIA
Nel prossimo decennio il mondo della lavoro sarà attraversato da una rivoluzione copernicana, ricorda Pino Mercuri, HR Director di Microsoft Italia. HR Tech è la risposta a questo profondo cambiamento che è già cominciato, perché permetterà alle organizzazioni complesse di essere più veloci ed efficaci.
Pino Mercuri (Microsoft): HR Tech significa mettere insieme tecnologia e creatività
I CASE STUDIES
HR TECH IN GENERALI
In Generali, spiega Barbara Lucini, Head of People Value & Engagement Generali Italia, è stata appositamente creata una Unit HR Digital Products. La Unit ha brevettato un’applicazione, Feedback App, grazie alla quale tutti i dipendenti possono chiedere e ricevere da tutti un feedback continuo. Nell’employer branding e nel recruiting Generali “sta introducendo strumenti nuovi per rivolgersi ai giovani”. Inoltre sta lavorando su welfare aziendale e flexible benefits a seguito di un hackathon interno.
HR Tech: app e hackathon, le strategie di Generali per innovare la gestione delle risorse umane
HR TECH IN FASTWEB
Fastweb usa l’HR Tech per il recruiting e la formazione: ha un prodotto che misura le competenze digitali e un form online nell’ambito del quale i dipendenti diventano docenti interni. Lo racconta Matteo Melchiorri, Human Capital Officer di Fastweb.
HR TEch, Matteo Melchiorre (Fastweb): “Per innovare puntiamo sulle competenze digitali”
HR TECH IN FERROVIE DELLO STATO
Nelle grandi aziende con molti dipendenti non è sempre facile mantenere il contatto con tutti i dipendenti, coglierne le esigenze o i problemi, dice Mauro Ghilardi, Group Chief HR Officer di Ferrovie dello Stato, che di dipendenti ne ha oltre 80mila. “Con le tecnologie digitali diventa possibile – spiega – quindi per noi significa recuperare un rapporto che con il tempo rischiava di perdersi”.
Mauro Ghilardi (FS): HR Tech permette di recuperare un rapporto diretto con i dipendenti
HR TECH IN ADECCO
Manlio Ciralli, Chief Brand & Innovation Officer di Adecco, spiega su quale strumento di HR Tech ha deciso di puntare l’agenzia multinazionale di selezione del personale: “Nel 2019 daremo alle persone un indice di impiegabilità nel mercato del lavoro”. Uno strumento solo digitale per offrire un “bilanciamento tra chi è la persona e come si sta trasformando il mercato del lavoro”.
HR Tech, Ciralli (Adecco): “Nel 2019 uno strumento all digital per chi cerca lavoro”
HR TECH IN WHIRPOOL
Whirpool, dice Roberta Segalini, HR Director EMEA Organization Excellence & Change Management di Whirlpool Corporation, ha creato una nuova piattaforma social in HR per condividere le best practices a livello internazionale. Sta massimizziamo la piattaforma Google per il co-disegno di molte iniziative. E, tra i progetti futuri, c’è il “lancio di una piattaforma cloud in HR e modi diversi di recruting, usando sempre più gli internal influencer”.
HR Tech, Roberta Segalini (Whirlpool): “Con la tecnologia miglioriamo le competenze”
HR TECH IN SNAM
Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources e Organization SNAM, illustra le attività messe in campo dalla società nell’ambito della tecnologia applicata alle risorse umane. Si va dai 1400 IPad in dotazione alla forza operativa nell’ambito del progetto Smart Gas a una piattaforma di open innovation per stimolare la creatività, fino alla formazione digitale per i dipendenti. Da un anno, infatti, è attivo lo Snam Institute, una academy interna. “Eroga 70mila ore di formazione all’anno, con 30 ore di formazione a persona e con una penetrazione di quasi l’80%. È uno strumento per digitalizzare le persone e creare maggiore apertura e flessibilità”.
HR Tech, Paola Boromei: “Così in Snam usiamo la tecnologia per una cultura più aperta”
LA CALL PER STARTUP DELL’HR TECH
GrowITup sta per lanciare una call per startup dell’HR Tech in grado di portare nuovi processi e funzioni nella gestione delle risorse umane (dal recruiting alle relazioni interne) e di trasformare, così, il resto dell’organizzazione partendo dalle persone. I dettagli li spiega in questo video Enrico Noseda, partner growITup (piattaforma che punta a connettere il mondo corporate con le startup, nata su iniziativa di Cariplo Factory) e Founder Tech Italy Advocates. (L.M.)
HR Tech, gestione delle persone e trasformazione digitale: una call per startup