Swiss Business Hub Italy, consulenza digitale gratuita per l’internazionalizzazione delle PMI - Economyup

MADE IN ITALY

Swiss Business Hub Italy, consulenza digitale gratuita per l’internazionalizzazione delle PMI



Da febbraio c’è un’opportunità in più per sviluppare il business sul mercato elvetico: Swiss Business Hub Italy offre alle imprese innovative italiane interessate ed espandersi in Svizzera la possibilità di ottenere delle consulenze gratuite. Ecco come funziona il servizio, a chi è rivolto e come richiederlo

12 Mar 2021


La Svizzera è un mercato spesso poco considerato dalle aziende italiane, eppure è la quarta destinazione al mondo per l’export made in Italy. Inoltre la piattaforma economica Svizzera si presta per piani di crescita aziendale a 360 gradi tramite un insediamento con una succursale/filiale o la creazione di una NewCo.

A questo proposito, Swiss Business Hub Italy, parte integrante del Consolato generale di Svizzera, offre consulenza online gratuita per alle imprese innovative italiane interessate ed espandersi in Svizzera. Il servizio FARE IMPRESA IN SVIZZERA – DIGITAL OPEN CONSULTING è per il momento attivo dall’1 febbraio al 30 giugno 2021, ma potrà essere prolungato in base alle richieste che arriveranno.

Si rivolge soprattutto ad aziende e PMI Italiane dei settori biotech, Intelligenza Artificiale, blockchain, industria 4.0, robotica e droni, ma anche altri settori innovativi.

Ecco come funziona e come richiedere una consulenza gratuita.

Perché espandersi in Svizzera?

La Svizzera si presta come piattaforma per la crescita aziendale sotto vari aspetti; Il mercato interno presenta grandi opportunità di espansione per le aziende italiane, considerando i consumatori high-spending. Poi troviamo una serie di accordi commerciali con paesi terzi e cluster settoriali di riferimento. La Svizzera è la casa dell’innovazione (economia più innovativa al mondo secondo WIPO) e consente collaborazioni R&D con protagonisti industriali avviati e la possibilità di commercializzare i risultati della ricerca.

Altre particolarità vantaggiose della Svizzera sono la fiscalità competitiva, la burocrazia snella e i consistenti investimenti in R&D, pari nel 2019 al 3.1% del PIL. Tutto ciò rende la Svizzera un contesto ideale per avviare progetti di espansione.

Che cos’è Swiss Business Hub Italy?

Swiss Business Hub Italy ha sede a Milano ed è un team del Consolato Generale della Svizzera. È stato costituito nel 2012 dall’esperienza di un precedente servizio della Camera di Commercio.

Swiss Business Hub Italy opera su due fronti: da una parte aiuta le imprese svizzere ad entrare nel mercato italiano, e dall’altra le imprese italiane nei progetti di internazionalizzazione verso la Svizzera.

Swiss Business Hub, la consulenza digitale per le PMI innovative italiane

Swiss Business Hub offre già da diversi anni un servizio di consulenza gratuita per le imprese italiane dei settori target che abbiano desiderio di espandersi in Svizzera. Inizialmente svolto in presenza di città in città, nel 2021 il servizio è stato riconvertito in un format completamente digitale.

Il servizio, rivolto ad aziende e PMI italiane dei settori biotech, AI, Blockchain, industria 4.0, robotica e droni, ed altri settori innovativi, ha come obiettivo l’apertura di una stabile organizzazione in Svizzera.

Swiss Business Hub Italy

La consulenza comincia con un incontro preliminare di presentazione dell’azienda e del suo progetto. Il team di Swiss Business Hub Italy aiuta quindi l’azienda a identificare quali sono i key-drivers della Svizzera da inserire nel piano di sviluppo.  La versione definitiva del piano di sviluppo internazionale viene poi inoltrata ai singoli uffici della promozione economica dei 26 Cantoni.

A questo punto, sono i Cantoni interessati alla proposta a ricontattare l’imprenditore, presentando opportunità concrete ed informazioni utili circa il sostegno nel processo di insediamento in Svizzera.

Qui il link per accedere alla consulenza gratuita