OPEN INNOVATION

Sport Economy, la call con la Federico II e Megaride per innovare il mondo dello sport



Lanciata per la prima volta quest’anno nell’ambito della seconda edizione di Inside Sport Ecosystem, l’iniziativa è rivolta a startup e idee imprenditoriali per l’innovazione della sport economy. I progetti sono selezionati insieme a Megaride (tecnologia per pneumatici). Il 19 aprile l’evento di presentazione dei vincitori

di Redazione EconomyUp

Pubblicato il 29 Mar 2023


Si tiene il 19 aprile l’evento di chiusura e presentazione dei progetti vincitori della Call4Ideas per startup e progetti innovativi della Sport Economy. Lanciata per la prima volta quest’anno nell’ambito della seconda edizione di Inside Sport Ecosystem, l’evento di networking per l’ecosistema della Sport Economy organizzato da WPH – Water Porzio Hub con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Makers, l’iniziativa è rivolta a startup, ricercatori, studenti e a qualsiasi gruppo informale che abbia un’idea imprenditoriale coerente le prospettive di sviluppo e le esigenze di innovazione del settore.

Tra i 12 progetti selezionati dalla Call4Ideas, che hanno la possibilità di presentare la propria idea a una platea di imprese e professionisti del settore, 2 avranno inoltre la possibilità di partecipare alla finale del premio Innovation Village Award 2023 per la categoria “Tecnologie e applicazioni digitali per lo sport”.

I progetti sono selezionati in collaborazione con l’incubatore di Ateneo Campania Newsteel e la scaleup Megaride, nata proprio come spin-off della Federico II per innovare la tecnologia degli pneumatici per le auto da corsa e oggi eccellenza dell’industria automotive italiana.

Che cos’è Inside Sport Ecosystem

Inside Sport Ecosystem è un evento rivolto ai principali interlocutori dell’ecosistema dello sport. Si tratta di uno spazio di networking e di approfondimento di conoscenza sulle più significative traiettorie attivate dall’innovazione e sul loro impatto nelle dinamiche evolutive del settore e un momento di matchmaking dove si incontrano domanda e offerta dell’innovazione della Sport Economy.

WHITEPAPER
Cosa si può chiedere a ChatGPT? Scarica la guida 2023: consigli per l’uso, esempi ed opinioni
Agrifood
CRM

Come funziona la call

i migliori 12 progetti partecipanti alla call, selezionati da una commissione di esperti con la collaborazione dell’incubatore di Ateneo Campania Newsteel e Megaride, verrà data l’opportunità di presentare la propria idea imprenditoriale in un Pitch Contest dedicato, inserito nel programma di Inside Sport Ecosystem, ai players e agli stakeholders presenti all’evento.

I progetti selezionati, più altri 10 partecipanti alla call, avranno anche a disposizione una postazione negli spazi dell’Academy dove potranno promuovere durante la giornata la propria attività.

Innovation Village Award selezionerà tra le 12 partecipanti al Pitch Contest due idee imprenditoriali che potranno accedere direttamente, nella categoria “Tecnologie e applicazioni digitali per lo sport”, alla fase finale della V edizione del premio Innovation Village Award 2023 in programma a novembre 2023 a Napoli.

Scopri di più

È possibile partecipare alla call candidando il proprio progetto tramite la compilazione dell’apposito form entro il 9 aprile 2023.

Ogni proponente può candidare una sola idea imprenditoriale. È richiesto di non avere alcun conflitto di interessi e di detenere la titolarità – o relativi diritti di utilizzo di qualsiasi proprietà Intellettuale coinvolta nella soluzione innovativa proposta.

Inside Sport Ecosystem, l’evento

L’edizione 2023 dell’evento si svolge il 19 Aprile alla APPLE DEVELOPER ACADEMY – Polo San Giovanni Università Federico II, Via Nicolangelo Protopisani 70, Napoli.

Qui il programma dell’evento

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Redazione EconomyUp