Open innovation, perché SEA Vision ha comprato la startup ARGO Vision | Economyup

EXIT 2020

Open innovation, perché SEA Vision ha comprato la startup ARGO Vision



SEA Vision, azienda di software per la gestione dei processi dell’industria farmaceutica, ha acquistato il 100% di ARGO Vision, specializzata in soluzioni di Intelligenza Artificiale con focus sulla Computer Vision. Verranno impiegate nel settore pharma/cosmesi e per potenziare i progetti basati sulle reti neurali

01 Set 2020


Argo Vision, startup milanese specializzata nello sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale con particolare focus sulla Computer Vision, è stata acquistata al 100% da SEA Vision, società nata a Pavia nel 1995 come spin off universitario che si occupa di software per la gestione dei processi dell’industria farmaceutica.

Oltre al know-how nello sviluppo di tecnologie legate a Computer Vision e Machine Learning, due sono i punti di forza che ARGO Vision  porta in dotazione a SEA Vision: una suite di intelligenza artificiale di grande successo e la trasversalità dei mercati e dei settori di applicazione in cui ha operato sinora.

Lo scopo dell’acquisizione di ARGO Vision è di dare un nuovo impulso alle attività di ricerca interna del gruppo Sea Vision, finalizzata al rilascio di nuovi prodotti potenziati dalla AI di ultima generazione. Un’accelerazione basata soprattutto sulla integrazione delle tecnologie neurali di cui ARGO Vision è specialista, che andrà a potenziare tutti i prodotti del gruppo, grazie ad un’algoritmica potenziata.

Con l’operazione, SEA Vision acquisisce i diritti di utilizzo di tutte licenze Software di ARGO Vision e la loro integrazione all’interno della piattaforma software in ambito farmaceutico.

“L’acquisizione di ARGO Vision” dichiara Michele Cei, Amministratore Delegato di SEA Vision  “è un nuovo importante tassello per il potenziamento della suite 4.0 yudoo, fulcro centrale della nostra strategia attuale, in cui la tecnologia delle reti neurali darà un apporto fondamentale ai processi di analisi dei Big Data e della Business Intelligence. Insieme ad ARGO ed alle sue ottime tecnologie, SEA Vision è oggi un partner ancora più ideale per tutte quelle aziende farmaceutiche che vogliono evolvere la propria produzione ed organizzazione con soluzioni d’avanguardia in ottica 4.0.”

Argo Vision, la startup di Computer Vision

ARGO Vision è una startup fondata nel 2016 da Alessandro Ferrari (CEO) e Gabriele Lombardi (CTO), colleghi e amici con esperienza pregressa nel settore della Computer Vision sin dai tempi delle loro frequentazioni accademiche all’Università degli Studi di Milano.

WEBINAR
Come aumentare il ROI e ottenere forecast sempre più precisi? AI & Deep Learning per il finance
Finanza/Assicurazioni
Intelligenza Artificiale

ARGO è una realtà giovane e dinamica i cui fondatori hanno all’attivo più di 15 anni di esperienza nello sviluppo di tecnologie legate alla Computer Vision e al Machine Learning, operativa su diversi settori quali Realtà Aumentata / Virtuale, Smart Manufacturing e Industria 4.0, Analisi Video e Biometrica, Big Data e molti altri. Tra i suoi prodotti, ha realizzato assieme alla società specializzata in led e smart parking Agla Elettronica CyclopEye, soluzione per parcheggi intelligenti basata sulla visione artificiale.

Alessandro Ferrari, co-fondatore e CEO di ARGO Vision, ha commentato:
“L’integrazione fra i nostri team di lavoro si configura come una grande opportunità di crescita sia commerciale che tecnologica: in ARGO Vision potremo applicare le nostre tecnologie in ambito Computer Vision e Machine Learning nei settori Pharma e Cosmetico che SEA Vision conosce perfettamente. Parallelamente continueremo ad operare nei nostri mercati di riferimento con un respiro più internazionale.”

SEA Vision, da spinoff universitario ad azienda con 200 dipendenti

SEA Vision, nata a Pavia nel 1995 come spin off universitario,  si appresta a festeggiare i suoi primi 25 anni di attività nel campo della visione industriale e del software per la gestione completa dei processi applicati all’industria farmaceutica. Ad oggi il suo team conta oltre 2oo dipendenti.

L’acquisizione di ARGO, che come Sea Vision deve il seme della sua creazione all’ambiente universitario, avviene proprio negli stessi giorni in cui SEA Vision festeggia il suo anniversario.

“Siamo particolarmente soddisfatti di annunciare l’acquisizione di un’azienda innovativa che ripercorre per diversi aspetti la nostra storia, ed a cui riconosciamo una expertise consolidata in un segmento altamente innovativo come quello dell’Intelligenza artificiale” ha dichiarato Luigi Carrioli, Presidente del Gruppo SEA Vision, “Siamo certi ci permetterà di infondere un nuovo rinnovamento ai nostri sistemi di visione industriale.”

Nuovi modi di vedere la realtà e nuove prospettive uniscono oggi i percorsi di due aziende che hanno fatto dell’innovazione applicata il proprio obiettivo principale: ARGO e SEA Vision sono un nuovo sodalizio a cui rivolgersi per soluzioni di automazione e visione artificiale sempre più performanti e intelligenti.