Open Inn Retail Award 2018, cercansi idee (e startup) per i negozi del futuro | Economyup
Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

LA CALL

Open Inn Retail Award 2018, cercansi idee (e startup) per i negozi del futuro

14 Giu 2018

C’è tempo fino al 30 giugno per candidarsi al contest organizzato da Kiki Lab per progetti di open innovation tra retailer, startup e aziende tecnologiche caratterizzati da una forte componente di Digital Transformation. La premiazione in ottobre a Milano. Ecco come partecipare

L’open innovation, strategia per cui le imprese vanno a caccia di innovazione anche al di fuori del proprio perimetro aziendale, viene perseguita ormai nei più svariati settori. Anche il Retail sta cercando di affrontare al meglio l’impatto con la Digital Disruption. Diversi retailer hanno adottato o stanno adottando questo approccio strategico che li vede attingere idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche da startup, università, istituti di ricerca, fornitori, inventori, programmatori e consulenti.

Un esempio tra i tanti: il negozio pop-up Knit for You di Adidas a Berlino, un concept basato sulla personalizzazione di maglioni in lana merino da realizzare al momento e prodotti in due ore. Il negozio rientra nel progetto di ricerca tedesco Storefactory, per il quale Adidas ha collaborato con due università tedesche e due società private. La joint venture è stata messa a punto per sperimentare le potenzialità delle produzioni flessibili applicate al Retail e al processo di acquisto.

I negozi più innovativi del mondo: 10 casi internazionali e perché fanno tendenza

Esempi come questi possono essere di stimolo e ispirazione per analoghe iniziative di open innovation nel Retail.

Valorizzare progetti di questo tipo è l’obiettivo di OPEN INN RETAIL AWARD 2018, premio riservato a progetti innovativi dedicati al Retail caratterizzati da una forte componente di Digital Transformation, giunto alla seconda edizione. C’è tempo fino al 30 giugno per candidarsi all’iniziativa organizzata da Kiki Lab, azienda di consulenza nel settore Retail, e dedicata a retailer, startup del retail e non, aziende IT. Il vincitore sarà proclamato a ottobre. Non sono previsti premi in denaro ma possibilità di incontro e networking con aziende interessate ai progetti.

OPEN INN RETAIL AWARD 2018: CHI SI PUÒ CANDIDARE

Possono candidarsi tutti gli operatori italiani ed internazionali operanti all’interno del territorio italiano o interessati ad operare all’interno del territorio italiano. Non possono candidarsi al Premio aziende sottoposte a procedure concorsuali (concordato, fallimento, ecc.) o che siano state dichiarate fallite nel corso degli ultimi 5 anni o che versino in stato di liquidazione volontaria. Non possono partecipare al Premio aziende sottoposte a provvedimenti cautelari o sanzionatori dell’Autorità Giudiziaria per gravi violazioni di legge (compreso il D.LGS 159/2011).

CATEGORIE DEL PREMIO

  • Progetti di Open Innovation realizzati internamente da Retailer
  • Progetti di Open Innovation realizzati da Startup (non Retailer) in fase di Seed (come definita da AIFI: “investimento nella primissima fase di sperimentazione dell’idea di impresa, quando è ancora da dimostrare la validità tecnica del prodotto/servizio”)
  • Progetti di Open Innovation realizzati da Startup (non Retailer) con meno di 3 anni di vita
  • Progetti di Open Innovation realizzati da Aziende IT già affermate sul mercato
  • Premi speciali potranno essere valutati e assegnati dalla Giuria

Per ciascuna delle categorie saranno valutati:

  • Innovazione e unicità: Grado d’innovazione e capacità di offrire un valore di differenziazione al Retailer
  • Valore reale dei benefici: Grado reale di benefici per i clienti finali e per i Retailer, al di là del fascino di tecnologie innovative usate per stupire
  • User experience: Livello di usabilità, capacità di farsi navigare con semplicità, chiarezza nella comunicazione per progetto
  • Business Model: Modello di Business con buone probabilità di successo e predisposto per affrontare le fasi necessarie per portare a termine il percorso
  • Scalabilità e replicabilità: Potenzialità del progetto di crescere in tempi rapidi e di essere agevolmente replicato in altri contesti, rispettando le peculiarità territoriali

COME PARTECIPARE A OPEN INN RETAIL AWARD 2018

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 24 del 30 giugno 2018. I dati e il materiale richiesto dovranno essere essere inviati attraverso il form predisposto sul sito web dedicato all’evento

QUI È POSSIBILE SCARICARE IL REGOLAMENTO COMPLETO

QUI È POSSIBILE COMPILARE IL FORM DI ISCRIZIONE

Non saranno prese in considerazione candidature incomplete o non in linea con i parametri del presente regolamento. La partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata del Regolamento. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.

LA GIURIA DEL PREMIO

La Giuria è composta da manager, professionisti ed esperti del Retail e di innovazioni in ambito tecnologico e digitale. L’elenco completo dei giurati è consultabile QUI.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE

La valutazione dei progetti candidati avverrà in due fasi:

  • Valutazione individuale di ogni giurato, che assegnerà per ogni caso un punteggio da 1 a 10 per ciascuna delle 5 aree: Innovazione e unicità; Valore reale dei benefici per i Retailer e i loro clienti; User experience; Business Model; Scalabilità e replicabilità del progetto. Questa fase consentirà, sulla base della media delle valutazioni, di stilare la classifica dei finalisti
  • Incontro della Giuria, che avrà il compito di selezionare i Vincitori fra la lista dei finalisti, partendo dalle valutazioni numeriche, ma arricchite dal confronto fra i Giurati

Nel caso di progetti in cui si possa ravvisare un conflitto d’interesse con uno o più Giurati, questi verranno esclusi dalla valutazione di quel progetto.

PREMI E VANTAGGI

Ai vincitori verrà consegnata una targa personalizzata, ma non sono previsti premi in denaro o oggetti di valore. I vincitori avranno inoltre la possibilità di usare questo riconoscimento gratuitamente per usi promozionali e di entrare in contatto con aziende del settore Retail potenzialmente interessate al proprio progetto nella giornata dedicata alla proclamazione (ottobre 2018).

L’iniziativa avrà ampia visibilità in vari canali di comunicazione: media partner, siti degli organizzatori, mailing, canali social e nel corso delle numerose attività realizzate da Kiki Lab.

Open-Inn Retail Award 2018 è un marchio registrato e gestito da Kiki Lab e può essere utilizzato solo previa disposizione scritta di Kiki Lab. Tutti i dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e della legge sulla privacy.

Ciascuna azienda partecipante dichiarerà espressamente che ogni idea progettuale proposta è originale e non viola in alcun modo, né in tutto né in parte, i diritti di proprietà, intellettuale o industriale, di terzi, e si assume l’onere e la piena responsabilità della tutela della propria idea progettuale.

PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

La proclamazione dei vincitori avverrà nel corso di una cerimonia ufficiale, che si svolgerà a Milano nel mese di OTTOBRE 2018.

 

Articoli correlati