L'accelerazione del mercato digitale si riflette nei conti di Digital360: ricavi + 28%, Ebitda + 32% | Economyup

LA SEMESTRALE

L’accelerazione del mercato digitale si riflette nei conti di Digital360: ricavi + 28%, Ebitda + 32%



“Il primo semestre dell’anno è stato per noi molto positivo, sancendo l’irreversibilità di alcuni trend favorevoli emersi l’anno scorso”, dice Andrea Rangone, Presidente di Digital360. Nel primo semestre 2021 i ricavi totali del Gruppo si avvicinano a 16,2 milioni, con l’Ebitda che si attesta a circa 3,7 milioni

4 giorni fa


Andrea Rangone, fondatore e presidente di Digital360

Primo semestre 2021 in forte accelerazione per Digital360, PMI innovativa quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana e, tra le altre attività, editore di EconomyUp. I ricavi totali del Gruppo raggiungono nel semestre un valore prossimo ai 16,2 milioni di euro, con una crescita di circa il 28% rispetto al primo semestre 2020, quando valevano 12,7 milioni di euro. L’Ebitda si attesta a circa 3,7 milioni di euro, +32% rispetto a quello registrato nel primo semestre 2020 – e Ebitda Margin è in salita al 23%. Sono questi i dati preconsuntivi relativi al primo semestre 2021 di Digital360.

L’accelerazione di Digital360 nel 2021

“Il primo semestre dell’anno è stato per noi molto positivo, sancendo l’irreversibilità di alcuni trend molto favorevoli emersi l’anno scorso”, dice Andrea Rangone, Presidente di Digital360, che nel corso del primo semestre è diventata Società Benefit.  “L’accelerazione del mercato digitale indotta inequivocabilmente dall’emergenza sanitaria e la recente approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che stanzia moltissime risorse finanziarie per la trasformazione digitale di imprese e pubbliche amministrazioni (oltre 50 miliardi di euro), stanno creando molteplici opportunità di crescita, che pensiamo di poter sfruttare bene, grazie ad una gamma di servizi innovativi particolarmente richiesti dal mercato oggi, al nostro posizionamento competitivo distintivo ed agli asset strategici sviluppati negli ultimi anni”.

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La crescita di Digital360 è ancora più rilevante se letta alla luce del fatto che un’importante e storica linea di business del Gruppo, quella relativa all’organizzazione degli eventi in presenza, non ha ancora potuto contare sulla ripresa delle attività, a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria.

L’incremento avviene a sostanziale parità di perimetro di consolidamento, poiché ancora poco significativa (pari a 0,2 milioni di euro) è stata l’incidenza sui ricavi del semestre di Innovation Post, società acquisita ad inizio anno, mentre le società ServicePro e IQ Consulting, di cui sono state acquisite le quote di minoranza nel mese di maggio 2021, erano già integralmente consolidate e l’effetto positivo dell’acquisizione sarà visibile in particolare su utili e patrimonio netto del Gruppo.

Alla base dei buoni risultati di Digital360 nel  primo semestre 2021i vi è anche il significativo incremento dei ricavi ricorsivi annui ad abbonamento dei servizi denominati “Digital-As-A-Service” (circa 7,7 milioni di euro la 30 giugno, con una crescita di circa il 50% rispetto ai 5,1 milioni del primo semestre 2020). L’incremento riguarda sia il numero di clienti, che dai 172 dello scorso semestre raggiungono i 234 di quello appena concluso, sia nel valore medio unitario complessivo.