MARKETING

Kotler lancia la prima scuola di business nel Metaverso

Kotler ha scelto Olimaint come partner per la creazione di uno spazio virtuale dedicato non solo alla sua nuova business school, che debutta in Italia, ma a un più ampio centro di eccellenza, “The Impact Center”. Ospiterà anche altri centri di studio e ricerca di altissimo livello

Pubblicato il 13 Lug 2022

Philip Kotler, il guru del marketing che ha fondato la prima business school nel Metaverso

Nasce la prima business school al mondo nel Metaverso ed è “targata” Philip Kotler, il padre del marketing moderno. Kotler ha scelto Olimaint come partner per la creazione di uno spazio virtuale dedicato non solo alla nuova business school, ma a un più ampio centro di eccellenza.

La sede nel Metaverso fa parte di un più ampio progetto che vede il debutto in Italia della business school di Kotler, che si chiama KCBS (Kotler-i Carboni Business School of Impact Marketing) e, fondata insieme a Weevo, società Benefit impegnata nel marketing digitale, ha l’obiettivo di traghettare le imprese italiane verso il marketing sostenibile e virtuoso.

QUI TUTTO SUL METAVERSO

Chi è Philip Kotler

Philip Kotler (Chicago, 27 maggio 1931) è S.C. Johnson & Son Distinguished Professor of International Marketing presso la Kellogg School of Management della Northwestern University di Evanston, Illinois. È stato indicato come il quarto “guru del management” di tutti i tempi dal Financial Times (dopo Jack Welch, Bill Gates e Peter Drucker) e acclamato come “il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing” dal Management Centre Europe. Viene anche considerato uno dei pionieri del marketing sociale. Kotler ha dato un contributo importante alla strutturazione del marketing come disciplina scientifica, orientando la formazione di moltissimi studenti e manager in tutto il mondo. La sua opera principale è Marketing Management (prima edizione nel 1967), che viene generalmente riconosciuto come uno dei più autorevoli testi sul marketing, ed è il più diffuso nelle università e nelle business school di tutto il mondo, con una percentuale di adozioni vicina al 60%. Il suo volume più recente è “Essentials of Modern Marketing – Italy edition” scritto insieme a Gabriele Carboni e altri importanti autori internazionali.

La business school di Kotler in Italia: cosa insegnerà

Il primo Executive Master dal titolo “Impact Marketing” inizia il 5 ottobre 2022 e ha come docenti proprio Philip Kotler e Gabriele Carboni, cofondatore di Weevo e Direttore di KCBS. I partecipanti imparano attraverso un innovativo formato ibrido che unisce la versatilità del digitale alle possibilità di relazione e confronto tipiche dei corsi in presenza.

Il primo Master vedrà impegnato il padre del marketing moderno per tre lezioni in diretta via web.  Il programma è disponibile sul sito. Sono disponibili 20 posti.

“The Impact Center”: il centro di eccellenza nel Metaverso

KCBS è inoltre la prima business school al mondo, si legge in un comunicato, a nascere ed avere sede nel Metaverso, per innovare il concetto di formazione slegandolo dal luogo in cui si svolge ma soprattutto per tracciare un solco verso il futuro. Kotler ha scelto Olimaint come partner per la creazione di uno spazio virtuale dedicato non solo alla nuova business school, ma a un più ampio centro di eccellenza. Si chiama ”The Impact Center of Excellence by Weevo, Kotler Impact and Olimaint” o più brevemente “The Impact Center” e ospiterà, oltre alla sede di KCBS, il “Philip Kotler Center of Excellence in Marketing”, il “Peter Drucker Center of Excellence in Management”, l’”Adriano Olivetti Center of Excellence in Leadership” e il “Giovanni Nicolini Center of Excellence in Virtual Reality”.

“Il marketing deve cambiare per allinearsi con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” ha dichiarato Philip Kotler. “Abbiamo una visione per i prossimi dieci anni: educare imprenditori, manager e talenti a creare un mondo migliore attraverso il marketing.”

“Le organizzazioni che vanno oltre la mera vendita di prodotto entrano in sintonia con gli ideali dei loro clienti e generano relazioni più profonde” ha detto Gabriele Carboni, Direttore della KCBS. “In questa prospettiva l’impresa non è più solo ‘fabbrica di profitto’ ma diventa strumento del cambiamento economico, culturale e sociale, riportando il bene comune e la persona al centro. Chi non abbraccia questo rinnovamento è destinato a pagarne le conseguenze.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4