Flazio.com: creare un sito web professionale senza essere professionisti

DIGITAL BUSINESS

Flazio.com: come creare un sito web professionale senza essere un professionista



I sitebuilder sono la soluzione per costruire un sito internet senza dover ingaggiare professionisti. Flazio.com, il sitebuilder leader di mercato in Italia, è semplice e intuitivo da utilizzare, permette di creare siti web SEO friendly, e abilita e-commerce e sistemi di booking per le strutture ricettive

di Maura Valentini

03 Giu 2021


Immagine da Flazio.com

La presenza web è oggi un aspetto fondamentale non solo per brand e grandi aziende, ma anche per piccole e medie imprese, business locali e liberi professionisti. Un sito internet è ormai un biglietto da visita, nonché in molti casi uno strumento essenziale per ogni tipo di business.

Ma come può una piccola impresa o uno studio professionale creare un proprio sito Internet senza avere un budget per ingaggiare professionisti? La risposta sta nei sitebuilder, piattaforme che forniscono template e strumenti per la costruzione di siti in modo veloce e intuitivo, senza bisogno di particolari competenze in linguaggi di programmazione o design.

Flazio.com è il sitebuilder leader di mercato in Italia, con oltre un milione di siti, che permette di costruire siti web in modo semplice e intuitivo, a costi contenuti. Vediamo come funziona.

Creare un sito in pochi click con Flazio.com

Creare un sito con Flazio è molto semplice: l’intero processo richiede soltanto 3 minuti e 4 semplici step:

  1. Registrarsi su www.flazio.com
  2. Scegliere tra più di 1000 template gratuiti pensati per ogni business
  3. Personalizzare il sito internet (senza scrivere alcuna riga di codice!)
  4. Scegliere un dominio

Completati questi passaggi, il sito web viene immediatamente messo online, pienamente operativo.

Grazie all’intuitiva interfaccia grafica, l’inserimento di contenuti, immagini e personalizzazioni nei siti Flazio.com è semplificato al massimo. La struttura delle pagine offre una grande libertà al creatore del sito: si tratta di una tecnologia totalmente visuale, che non pone limiti alla creatività dell’utente, cambiare immagini o il testo e aggiungere nuovi elementi è infatti facilissimo. L’editor drag & drop consente inoltre di creare pagine adattate automaticamente alle dimensioni dello schermo del dispositivo su cui verranno visualizzate, e grazie a due aree di lavoro, una desktop e una mobile, gli utenti possono creare un sito completo e su misura sia per PC che per smartphone.

Flazio dà la possibilità di passare alla sua piattaforma anche a chi abbia già un proprio sito web: in questo caso, Il cliente non dovrà fare nulla, ci penserà il team di Flazio.com a importare il sito con tutte le sue caratteristiche.

Gli utenti che utilizzano la piattaforma Flazio sono autonomi al 100%, ma in caso di necessità è sempre possibile contattare – gratuitamente – il servizio di assistenza attraverso diversi canali: telefono, chat, mail e Facebook o Whatsapp 24/7.

Che cosa può fare un sito creato con Flazio

Flazio ha centinaia di funzionalità costantemente testate e aggiornate, dall’ottimizzazione SEO a un ricco sistema di analytics, dalla traduzione automatica in 24 lingue alla funzione di Marketing Automation, grazie al quale è possibile inviare in automatico delle comunicazioni tramite mail, chat, sms e push browser a tutti i clienti che hanno effettuato una particolare azione sul tuo sito web.

La piattaforma permette di creare siti web SEO friendly, e abilita e-commerce e sistemi di booking per le strutture ricettive.

SEO e Analytics

Attraverso un pannello facilitato di ottimizzazione SEO, Flazio permette agli utenti di inserire facilmente parole chiave, titoli e descrizioni per aumentare la visibilità del sito su Google e sugli altri motori di ricerca. Ogni modifica a testo, immagini e foto del tuo sito web, viene automaticamente segnalata ai motori di ricerca.

All’interno dell’editor gli utenti possono inoltre trovare un sofisticato sistema di statistiche grazie alle quali è possibile monitorare il numero medio di visitatori, la durata media di ogni visita e le parole più cercate dalle persone sui motori di ricerca per arrivare al tuo sito. E’ possibile inoltre integrare il sistema di statistiche con potenti strumenti di analisi come Google Analytics e Shinystat.

E-commerce

Flazio permette anche la creazione di un sito e-commerce, senza alcuna commissione sulle vendite. Questa funzione permette di categorizzare i prodotti, renderli disponibili o privati, gestire le spedizioni, i coupon promozionali e tutto quello che serve per presentare i prodotti al meglio. Gli utenti visitatori possono pagare utilizzando comodamente la loro carta di credito, carta Bancomat o prepagata. Inoltre, è possibile integrare l’e-commerce con lo shop di Facebook e con Google Merchant Center.

Booking

Con Flazio è possibile anche creare il sito per una struttura ricettiva grazie all’ innovativo sistema di Booking Online, che permette agli utenti di cercare, scegliere e prenotare in poco tempo e in maniera molto semplice le camere per le loro vacanze. Il Booking è personalizzabile con diverse impostazioni: dai prezzi stagionali, agli sconti in base al numero di giorni prenotati, sempre senza commissioni.

Un sito web professionale a 9 euro al mese

Flazio offre l’intero pacchetto dei suoi servizi all’interno del suo account PRO, in abbonamento a 9 euro al mese (o 99 € l’anno IVA Inclusa).

A differenza di altri sitebuilder, in Flazio sono inclusi direttamente nel pacchetto il dominio personalizzato, con la possibilità di scegliere l’estensione, 5 caselle e-mail, area riservata, hosting e larghezza di banda illimitati, servizi di e-commerce e booking online senza commissioni aggiuntive, funzioni di marketing automation e analytics, multilingua e backup del sito.

Tutto ciò che serve per un sito web completo è quindi già incluso nell’abbonamento.

Per i clienti più esigenti, Flazio offre poi servizi a valore aggiunto con Flazio Experience, un’area composta da designer senior e digital marketer nata per chi vuole un sito fatto su misura e ha bisogno di una mano esperta per curare l’immagine e la comunicazione aziendale. Oltre alla realizzazione del sito custom, il team Flazio Experience si occupa di tutte quelle attività fondamentali che orbitano attorno ad un sito web: brand identity, stesura dei testi in ottica SEO, attività di Social Media Marketing, Digital Ads e cosi via, fornendo un servizio di presenza web professionale a 360 gradi.

Maura Valentini

Laureata in lingue orientali, sono un'amante di Giappone e innovazione. Parte del gruppo Digital360 dal 2020, scrivo per le testate EconomyUp, InsuranceUp e Proptech360.