SPONSORED STORY

Come saranno i leader del futuro: l’MBA di Luiss Business School forma i nuovi talenti del management

I manager devono essere pronti ad affrontare le sfide imposte dalla trasformazione digitale attraverso un adeguato bagaglio di hard e soft skill. L’MBA di Luiss Business School mira a formare gli imprenditori del futuro

Pubblicato il 20 Apr 2023

Immagine di Rawpixel.com da Shutterstock

L’accelerazione della trasformazione digitale sta portando enormi cambiamenti nell’organizzazione del lavoro e dei processi produttivi. L’onda dell’innovazione sta mettendo in discussione anche ruolo e caratteristiche dei manager, di coloro cioè che dovrebbero guidare i processi di cambiamento. Questa rapida evoluzione infatti, impone ai leader conoscenze sempre nuove, capaci di rispondere alle scommesse imposte da digitalizzazione, sostenibilità, etica e trasparenza. Ecco perché è fondamentale, per i numeri uno, investire in competenze e formazione, indispensabili per gestire ed affrontare le sfide economiche e sociali odierne. E perché no, anche di crearne di nuove. Il mondo, insomma, avrà bisogno di manager creativi e preparati, in grado di creare business solidi e resilienti.

Investire in formazione: l’MBA di Luiss Business School

Ed è in quest’ottica che si inserisce il Master Universitario di I livello in Business Administration di Luiss Business School. Della durata di 12 mesi, l’MBA, nella sua formula Full Time, si svolge a Roma interamente in lingua inglese, ed è rivolto a giovani professionisti di tutto il mondo con almeno tre anni di esperienza, quadri intermedi e C-level. Il programma, con forte orientamento internazionale, mira infatti a fornire ai futuri leader la cassetta degli attrezzi necessaria per sviluppare nuove idee imprenditoriali, e intraprendere nuovi percorsi di carriera. Il curriculum MBA prevede infatti un programma di base, in cui gli studenti perfezionano le conoscenze di tecniche e metodologie di gestione aziendale, e un programma su misura che personalizza il percorso di apprendimento attraverso la scelta di laboratori, attività internazionali, networking, e coaching individuale.

Laboratori, esperienze internazionali e progetti sul campo: un’offerta su misura per ogni studente

Durante il percorso formativo i partecipanti possono tradurre le conoscenze accademiche acquisite in azioni concrete grazie ad una vasta offerta di laboratori dall’approccio altamente esperienziale e personalizzato, denominati Skill Lab.

Gli Skill Lab si suddividono a loro volta in Megatrends Lab, che “indagano tutti quei fattori esogeni di cambiamento che ridisegnano il panorama economico, finanziario e tecnologico” e che approfondiscono alcuni aspetti dell’evoluzione digitale come Design Thinking for Digital Business Model, Blockchain Garage Thinking, Industry 4.0 and Artificial Intelligence, Machine Learning in Python.

E i Life Skill Lab che mirano invece “a formare e rafforzare tutte quelle abilità cognitive, emotive e relazionali che dotano il partecipante degli strumenti necessari per operare efficacemente a livello individuale e sociale all’interno dell’organizzazione e nei contesti di riferimento”, e che affinano ad esempio le abilità di comunicazione, negoziazione e gestione della leadership. Ai laboratori si affiancano poi un ventaglio di iniziative internazionali che hanno come obiettivo la condivisione di idee, progetti, buone pratiche, e lo sviluppo di una rete internazionale orientata al business. Gli studenti possono ad esempio scegliere di trascorrere un periodo di studio presso l’Hub di Amsterdam di Luiss Business School o presso altre università partner. O ancora, partecipare a competizioni internazionali per la risoluzione di business case. Ogni anno inoltre va in scena l’MBA International Week, l’evento targato Luiss Business School incentrato sul Made in Italy che mette in connessione i migliori talenti delle business school internazionali con i board delle più importanti aziende nostrane. Infine, durante gli ultimi mesi del corso, gli studenti avranno la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite lavorando ad un progetto di gruppo, sotto la supervisione del personale accademico e di manager esperti.

La formula FLEX: l’MBA a portata di click

Da quest’anno all’offerta formativa si aggiunge la formula FLEX MBA, erogata in lingua inglese, e fruibile quasi completamente on demand. Grazie infatti ad un’innovativa piattaforma digitale, sviluppata in collaborazione con Insendi, è possibile seguire le lezioni ovunque e in qualsiasi momento. Il programma dura 16 mesi e prevede anche quattro weekend in presenza, utili ad arricchire l’attività di networking, ed è rivolto a professionisti di tutto il mondo con almeno quattro anni di esperienza lavorativa.

L’eccellenza formativa e le esperienze degli ex alunni

L’MBA di Luiss Business School è stata per me una grande esperienza – racconta Harout Dekermendjian, Commodity market Analyst presso la FAO di Roma – tra le cose che ho apprezzato di più c’è la partecipazione al CASS Business School Symposium di Londra, dove ho collaborato con colleghi con background diversi, e il progetto imprenditoriale con Benetton a Treviso”. Secondo una survey interna condotta dall’Ateneo romano sulla classe 2018-2019, il 96% degli studenti ha trovato un impiego entro 6 mesi dalla fine delle lezioni mentre la totalità dei partecipanti ha modificato almeno uno dei seguenti elementi tra ruolo/industry/location, percependo una retribuzione media che si attesta attorno ai 56 mila euro annui. “Il programma MBA mi ha aiutato a crescere sia come professionista del marketing che come individuo – afferma Leone Bonanni, attualmente Global Digital Content Editor presso Farminia Pet Foods – quello che mi è piaciuto di più del programma sono stati i progetti di gruppo svolti in team e le numerose opportunità di networking con relatori esterni”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

V
Valentina Valente

Articoli correlati

Articolo 1 di 4