IL DATO

Pagamenti digitali e PA, che cosa scelgono gli italiani: al primo posto SisalPay-Banca 5

SisalPay-Banca 5, la prima realtà italiana di proximity banking, è il canale preferito per i pagamenti della Pubblica Amministrazione: oltre 1 pagamento su 3 (35%) è avvenuto su questa Rete attraverso PagoPA. Tutti i dati su pagamenti digitali e PA in un report dell’AGID

Pubblicato il 11 Feb 2020

GrowishPay

Pagamenti digitali e Pubblica Amministrazione: gli italiani scelgono SisalPay-Banca 5, la prima realtà italiana di proximity banking. È quando emerge dai dati Agid, secondo i quali il 35% delle transazioni verso la PA (circa 1 su 3) è avvenuta sulla Rete SisalPay-Banca 5.

Pagamenti digitali e PA: il post del ministro Pisano

PagoPA ha raggiunto a Gennaio 2020 oltre 11 Milioni di transazioni (+88% rispetto a gennaio 2019) grazie alla semplicità della piattaforma che consente ai cittadini di pagare in modo veloce e moderno” scrive il ministro per l’innovazione Paola Pisano sul suo profilo Linkedin. Ecco come definisce PagoPA il ministro Pisano: “Il pagamento dei servizi deve essere digitale. Attraverso l’identità digitale si enta nell’applicazione che si chiama IO grazie alla quale il cittadino ha accesso a tutti i suoi servizi e può pagare utilizzando PagoPA, inserendo il codice della carta di credito come fa oggi per qualunque servizio privato”

Pagamenti digitali e PA: numeri e dati

Ecco i numeri e i dati diffusi da Agid:

La scelta degli italiani: al primo posto SisalPay-Banca 5

SisalPay-Banca 5 è il canale di pagamento digitale capace di semplificare la relazione con la PA scelto dal 35% dei cittadini.

SisalPay e Banca 5: la prima realtà italiana di proximity banking

La prima realtà italiana per i servizi finanziari di prossimità: è il nuovo progetto di Intesa Sanpaolo, attraverso Banca 5, e Sisal Group, attraverso SisalPay. Insieme hanno costituito, lo scorso gennaio, una NewCo di proximity banking che offre una gamma di servizi finanziari di prossimità, come prelievi e bonifici, e di pagamento estremamente ampia, consentendo ai cittadini italiani di pagare e svolgere attività finanziarie di base in modo semplice, veloce e sicuro.

Ecco tutti i dettagli:

Proximity Banking, Sisal Group e Intesa Sanpaolo danno vita alla prima realtà italiana di servizi di prossimità

SisalPay e il primo modello di proximity banking in Italia

Non è  la prima volta che Sisal Pay si avvicina ai modelli di proximity banking. Nel 2018 ha lanciato Bill, la prima piattaforma di digital payment che è possibile ricaricare anche in contanti presso gli esercenti SisalPay. Si tratta del  primo modello di proximity banking digitale in Italia, per facilitare il processo di transizione dall’uso del contante a strumenti cashless. Bill offre la possibilità di trasferire denaro direttamente sul proprio conto corrente in modo tracciato e sicuro, aprendo di fatto oltre 40.000 “sportelli bancari di prossimità”, in un momento in cui si verifica una contrazione dell’offerta retail delle banche.

Che cos’è Banca 5

Banca 5 è la banca di prossimità del Gruppo Intesa Sanpaolo, focalizzata sull’instant banking, che offre servizi di incasso-pagamento, strumenti transazionali e prodotti bancari semplici per i cittadini, attraverso un’esperienza d’uso unica che coniuga i punti fisici (oltre 17 mila tabaccherie convenzionate) con le piattaforme digitali della Banca. Banca 5 è nata nel 2017 con l’obiettivo di sviluppare la “banca di prossimità” a supporto della strategia distributiva del Gruppo Intesa Sanpaolo. In seguito al conferimento, Banca 5 continuerà a sviluppare prodotti e servizi in qualità di open digital bank a supporto e beneficio della neonata rete distributiva e della sua clientela.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3