Open innovation, prorogata al 26 Gennaio 2020 la call di Sparkasse | Economyup

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Open innovation, prorogata al 26 Gennaio 2020 la call di Sparkasse



Si chiama LDV20 Open Innovation Program ed è il primo programma di corporate startup matching del laboratorio d’innovazione di Sparkasse. Call aperta fino al 26 gennaio 2020 a startup o PMI provenienti da tutta Italia ed Europa per incontrare aziende del territorio.

27 Dic 2019


Si chiama “LDV20 Open Innovation Program” e si tratta del primo programma di corporate startup matching del laboratorio d’innovazione di Sparkasse. Come nella bottega di Leonardo da Vinci i giovani apprendisti incontravano i grandi maestri del Rinascimento, allo stesso modo l’obiettivo del programma è quello di mettere in contatto aziende consolidate, attive da molti anni sui territori di riferimento di Sparkasse, e giovani startup o PMI provenienti da tutta Italia ed Europa. Si vuole in questo modo offrire la possibilità alle giovani aziende di trovare commesse e collaborazioni importanti per la loro fase iniziale di crescita.

Sparkasse per la sostenibilità ambientale

La prima edizione è all’insegna della sostenibilità ambientale, fattore comune delle call presentate dalle quattro aziende coinvolte, tutte clienti di Sparkasse. Le aziende sono: LB LYOpharm, azienda bolzanina che opera nella biotecnologia e nella produzione di integratori alimentari e prodotti liofilizzati, Cyprianerhof, hotel 5 stelle leader di settore per l’eco-sostenibilità, Ecology Transport, azienda trentina che opera nel settore del riciclo dei rifiuti, e Doge Logistica, azienda trevigiana che si occupa di trasporti e spedizioni.

La call prorogata fino al 26 gennaio 2020

Call4ideas CARDIF
Il Next Normal di Open-F@b?Call4Ideas. Proponi il tuo progetto innovativo!
Digital Transformation
Open Innovation

Il team di progetto ha portato a termine una prima fase di incontri con varie funzioni aziendali, che ha permesso di evidenziare alcune aree di intervento che possano essere sottoposte a questa iniziativa di open innovation. Le aziende apriranno dunque le loro porte ad altri soggetti che siano in grado di sviluppare con loro soluzioni innovative da proporre sul mercato. Le startup e PMI verranno individuate con 4 call che sono state lanciate sulla piattaforma F6S a fine novembre e che rimarranno attive fino al 26 gennaio 2020.

I soggetti interessati potranno inviare la loro proposta al team di LDV20 (sinet@ldv20.com), il quale analizzerà tutti i candidati e sceglierà cinque soggetti finalisti da presentare a ognuna della quattro aziende coinvolte. Aziende e startup si incontreranno il 28 Febbraio 2020 a Bolzano per iniziare una collaborazione che possa portare soluzioni nuove per lo sviluppo di progettualità condivise. In questa sede verrà anche premiata la migliore startup di questa prima edizione, con una serie di servizi di consulenza offerti da LDV20 e un’auto a noleggio, serigrafata con il nome dell’azienda, tramite il servizio Sparkasse Auto.