Klarna, arrivano altri 639 milioni e ora la fintech svedese vale 45,6 miliardi di dollari | Economyup

DIGITAL BANKING

Klarna, arrivano altri 639 milioni e ora la fintech svedese vale 45,6 miliardi di dollari



Il round conferma la società svedese come la fintech più valutata d’Europa e la seconda nel mondo. L’investimento su Klarna è stato guidato dal fondo Vision Fund 2 di Softbank, il più grande fondo tech del mondo che sta mostrando interesse per il mercato europeo

2 giorni fa


Klarna si supera. Dopo il round da 1 miliardo di dollari chiuso in marzo, la società svedese ha annunciato un nuovo finanziamento in equity di 639 milioni che la conferma la fintech europea più valutata e la seconda al mondo: 45, 6 miliardi.

L’investimento è stato guidato dal fondo Vision Fund 2 di Softbank, società del Far East che sta mostrando di essere sempre più interessata al mercato europeo. Al round hanno partecipato stakeholder già presenti in Klarna come Adit Ventures, Honeycomb Asset Management e WestCap Group. Obiettivo: supportare l’espansione internazionale dell’azienda e presidiare ancora di più la crescita globale in ambito retail.

Il panel di investitori di Klarna include, inoltre, Sequoia Capital, SilverLake, Dragoneer, Permira, Commonwealth Bank of Australia, Bestseller Group, Ant Group, Northzone, GIC – il fondo sovrano di Singapore, e altri fondi e capitali gestiti da BlackRock e HMI.

La valutazione post-money di Klarna è pari a 45,6 miliardi di dollari e la conferma come la fintech a più alto valore in Europa e la seconda sul piano globale. In sintonia con l’iniziativa GiveOne lanciata da Klarna all’inizio dell’anno, l’1% dell’equity raccolto verrà destinato a iniziative per supportare la sostenibilità del pianeta.

Klarna consente ai consumatori di comprare, pagare e attivare procedure bancarie in modo più smart. Ha oltre 90 milioni di utenti attivi a livello globale e gestisce 2 milioni di transazioni al giorno, L’app di Klarna è utilizzata a livello globale da 18 milioni di utenti e oltre 250.000 retailer.

I risultati del primo trimestre del 2021 di Klarna evidenziano che i suoi servizi sono ben accolti dal mercato: 18,9 miliardi di dollari è il fatturato, quasi il doppio rispetto al primo trimestre 2020 (9,9). Nel corso del 2020, l’app Klarna è sempre rientrata tra le 10 più scaricate in US e questo trend sta continuando, tanto che i download nel 2021 sono incrementati del 125% anno su anno, registrando volumi record a marzo 2021.

Klarna è disponibile in 24 dei top 100 retailer negli Stati Uniti. Anche la presenza mondiale continua a crescere, con una serie di nuovi mercati che si vanno ad aggiungere ai 17 già attivi: non ultimo la Francia, annunciato proprio questa settimana e che si appresta a diventare il più grande mercato e-commerce in Europa con un fatturato stimato di 185 miliardi di dollari entro il 2024.

Sebastian Siemiatkowski, Founder e CEO di Klarna dichiara: “I consumatori moderni sono sempre più restii all’utilizzo di carte revolving che prevedono costi fissi e interessi e si stanno muovendo sempre di più verso le carte di debito, cercando al contempo esperienze retail che possano meglio rispondere alle loro esigenze. L’alternativa più trasparente e conveniente offerta da Klarna ben risponde a tali preferenze e questo ci ha garantito di crescere a livello internazionale. Sono estremamente orgoglioso di questa operazione e che gli investitori abbiano dimostrato supporto all’ambizione di Klarna di voler scardinare modelli ormai obsoleti per garantire al mercato prodotti convenienti, trasparenti e chiari che supportino i consumatori nelle loro esperienze di shopping, pagamento e bancarie quotidiane”.

GiveOne, l’iniziativa rivolta alla sostenibilità del pianeta, beneficerà di questo round, con la sua terza donazione a partire dal lancio. Il recente investitore A$AP Rocky si è impegnato a supportare la Miti Alliance in Kenya e il suo founder Michael Waiyaki, impegnato nella lotta per contrastare gli effetti del cambiamento climatico dovuto alla deforestazione. Klarna ha inoltre presentato una funzionalità per tracciare le emissioni di CO2 per ogni acquisto. Grazie a una delle più importanti campagne di awareness di sempre, 90 milioni di utenti Klarna a livello globale possono ora avere consapevolezza del valore di CO2 per kg di ciascun acquisto.