Open-F@b Call4Ideas 2021, ecco le tre startup vincitrici per un'assicurazione più accessibile - Economyup

OPEN INNOVATION

Open-F@b Call4Ideas 2021, ecco le tre startup vincitrici per un’assicurazione più accessibile



Sono Insurance4music, Klondike e Tiassisto24 i 3 vincitori di Open-F@b Call4Ideas 2021, il contest di open innovation promosso da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp e PNICube. Ecco come i loro progetti portano innovazione e accessibilità nell’assicurazione

26 Nov 2021


Open-F@b Call4Ideas 2021, i vincitori

Si è conclusa l’8a edizione di Open-F@b Call4Ideas 2021, l’annuale contest di open innovation promosso da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp e, novità di quest’anno, PNICube.

Sono Insurance4music, Klondike e Tiassisto24 i 3 vincitori selezionati dalla giuria di esperti tra i 10 finalisti nel corso dell’evento che si è tenuto giovedì 26 novembre, condotto da Giovanni Iozzia, direttore di EconomyUp e InsuranceUp, a cui hanno partecipato Roberta Avanzini, Head of R&D di BNP Paribas Cardif, Andrea Rangone, presidente di Digital360, e Nicolò Briante, CEO di D-Heart.

Le startup vincitrici saranno ora affiancate dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, che sarà integrato nei prodotti o nei modelli di offerta della Compagnia.

Open-f@b Call4Ideas 2021: soluzioni per l’accessibilità delle assicurazioni

L’edizione 2021 ha avuto come focus la necessità, acuita oggi più che mai dalla pandemia, di portare maggiore accessibilità e inclusività nelle assicurazioni attraverso semplicità, trasparenza e digitalizzazione. Una trasformazione urgente specialmente in Italia, dove la penetrazione del mercato assicurativo è appena al 30% e il consumatore digitale continua a crescere senza trovare un’offerta in linea con i suoi bisogni.

Rispondono a questa necessità i tre vincitori: tre diversi i settori di appartenenza (l’entarteinment, i servizi per la gestione dell’auto, l’intelligenza artificiale per l’automazione dei processi), un unico obiettivo: “L’Assicurazione + Accessibile”

Open-f@b Call4Ideas 2021, i vincitori

Insurance4music

Insurance4music è il primo intermediario assicurativo verticalizzato nel settore entertainment. La startup vuole affermarsi come punto di riferimento per tutti gli operatori del settore – dal singolo musicista alle scuole di musica, fino ad arrivare ai grandi organizzatori di concerti.

La sua piattaforma online permetta di stipulare in maniera semplice ed immediata tutte le polizze assicurative necessarie agli operatori del settore che, tramite l’utilizzo di tecnologie come IoT e blockchain, si attivano in automatico al verificarsi di un determinato evento e permettono la gestione della pratica full digital con semplicità e immediatezza.

Klondike

Klondike si pone l’obiettivo di democratizzare l’accesso all’Intelligenza artificiale. Permette a tutte le aziende, di qualsiasi settore e dimensione, di sfruttare il potere di AI e di chatbot direttamente all’interno dei propri processi aziendali in modo facile, veloce e sostenibile, a costi ridotti e senza la necessità di assumere personale specializzato.

Klondike, la piattaforma per automatizzare i processi con l’Intelligenza Artificiale

Tiassisto24

Tiassisto24 è una piattaforma di micro-servizi basata su AI e Machine Learning per la gestione dei veicoli. Si occupa di gestire scadenze, multe, prodotti assicurativi e autoriparazioni in modo semplice e accessibile.

La sua piattaforma permette la configurazione modulare e scalabile di soluzioni end-to-end per i canali B2C, B2B2C e B2B, permettendo di integrare e personalizzare qualsiasi prodotto assicurativo.