Blockchain, un summit per capire gli impatti sul business

Il 19 luglio, a Milano, vi aspettiamo al Blockchain Business Revolution, evento organizzato da Blockchain4innovation con EconomyUp. Riflettori puntati sulle possibili applicazioni nelle diverse industry della “catena di blocchi” e della certificazione decentralizzata. Ecco come registrarsi

Pubblicato il 19 Mag 2017

blockchain-160927183018

Capire che cos’è la Blockchain per comprendere come questo innovativo approccio alla tecnologia sia in grado di reinterpretare le logiche di business e di organizzazione delle filiere sulla base di una nuova prospettiva di fiducia: è l’obiettivo di Blockchain Business Revolution, evento realizzato da Blockchain4innovation in collaborazione con EconomyUp, che si terrà il 19 luglio 2017 dalle 9.00 alle 13.00 a Milano. Sarà l’occasione per far emergere le principali esigenze che caratterizzano il tessuto degli operatori, delle imprese e degli utenti di impresa – attuali e potenziali – della Blockchain, offrendo loro una possibilità di incontro e confronto.

► A questo link è già possibile registrarsi all’evento.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a eventi@digital4.biz

CHE COS’È LA BLOCKCHAIN – Dal momento in cui è apparsa la Blockchain ha subito sollevato una doppia reazione: da una parte coloro che leggevano questa intuizione in diretta relazione con il lavoro di Satoshi Nakamoto che nell’ottobre 2008 pubblicò un documento che proponeva il bitcoin come moneta digitale. Nakamoto diede seguito a questo documento con la release del primo software per bitcoin nel gennaio del 2009.

Accanto alla visione che porta ad associare la Blockchain alle cryptocurrency c’è quella che invece invita ad alzare lo sguardo a tantissime altre applicazioni, senza nessun tipo di limitazione. In entrambi i casi si può e si deve dire che la Blockchain non va vista come una “soluzione tecnologica” bensì come un nuovo approccio, decentralizzato, al concetto di trust, di fiducia.

Una visione opposta a quella che tradizionalmente contraddistingue la logica di verifica e di controllo in tantissime attività umane a partire da quelle finanziarie ed economiche, dove una “unità” centrale affidabile e certificata si occupa di verificare e autorizzare le operazioni o le transazioni. Con la Blockchain questa verifica e questa autorizzazione non è in un “centro” ma è appunto decentralizzata presso tutti coloro che entrano nella “catena” con il ruolo di “Blocchi” o Nodi. Questo diverso approccio sta generando contestualmente nuovi modelli di business.

Blockchain: cos’è, come funziona e gli ambiti applicativi in Italia

In occasione dell’evento del 19 luglio verrà inoltre presentata la Blockchain Business Map, prima fotografia degli attori di riferimento e delle tendenze in Italia, che proporrà una raccolta di casi di adozione ed esperienze concrete di applicazione del paradigma Blockchain nel nostro Paese curata da Digital360.

Durante l’evento saranno trattate le seguenti tematiche:

– Le imprese che fanno Blockchain in Italia: tipologie e soluzioni

– Le linee guida nello sviluppo di progetti Blockchain

– Il ruolo delle banche come attori nell’ambito transazionale e nello sviluppo di soluzioni per le Industry

– Blockchain e Fintech: il ruolo delle startup e dell’Open Innovation

– La Blockchain a livello internazionale, le esperienze e i paesi che stanno investendo

– La Blockchain e il fenomeno Industria 4.0

Per ulteriori informazioni: eventi@digital360.it

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3