STARTUPBUSINESS

Fashion, l’app trova-lavoro per modelli creata da italiani e finanziata dai francesi

Sta crescendo la startup nata un anno fa che consente a chi vuole lavorare nel mondo della moda di candidarsi per opportunità di lavoro proposte dalle agenzie. Oltre alle caratteristiche fisiche del candidato, conta anche il posizionamento sui social. Il lancio grazie a un grant da 45mila euro del governo francese

Pubblicato il 14 Ago 2017

moda-sfilata-modelle

Nel mondo del fashion sta riscuotendo successo un’app per aspiranti modelli e modelli. Si chiama ModelTag ed è stata lanciata l’anno scorso da un team di quattro ragazzi, tre italiani e un tedesco, Carlo De Micheli, Lorenzo Primiterra, Roberto Sarti e Constantin Steininger. Coloro che vogliono intraprendere questa professione possono registrarsi all’applicazione e candidarsi alle opportunità di lavoro che vengono regolarmente pubblicate.

♦ Che cos’è ModelTag La startup si propone di portare nuovi modelli organizzativi in un settore che ancora utilizza meccanismi poco digitali e di consentire alla nuova generazione di modelle o aspiranti tali di potere avere un canale più efficace per proporsi. Oggi chi cerca modelle e modelli bada anche al loro posizionamento sui social, in particolare Instagram, e quindi, benché naturalmente le caratteristiche fisiche restino fondamentali, chi si dedica al posizionamento della propria immagine può guadagnare punti. Sono oltre 50 le aziende e le agenzie che già utilizzano il servizio di ModelTag e che possono quindi scorrere il database delle modelle e dei modelli che si sono iscritti inserendo le loro caratteristiche fisiche e ulteriori dettagli.

A credere da subito nella startup è stato il governo francese che nell’ambito del programma French Tech Ticket nell’edizione 2016-2017, in collaborazione con Bpifrance Financement, ha selezionato ModelTag, insieme a una sola altra startup italiana, offrendogli un grant da 45mila euro, l’ufficio a Parigi e una serie di servizi di supporto: “Ora stiamo ulteriormente espandendoci – aggiunge De Micheli – stiamo per aprire un ufficio a Riga e non escludiamo a breve di avviare una campagna per la raccolta di nuovi capitali”.

“Oggi la nostra community conta circa seimila iscritti – dice a Startupbusiness Carlo De Micheli – di cui circa il 10% sono ragazzi e la gran parte arriva dall’Italia, dalla Germania e dalla Francia. L’app è infatti disponibile in italiano, inglese, tedesco e francese. Abbiamo iniziato a costruire la community a livello europeo e oggi stiamo iniziando a lavorare con le grandi agenzie, soprattutto di Parigi e di Milano, per aiutarle a individuare le top model del futuro”.

Per continuare a leggere l’articolo clicca qui

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4