ORA!: nasce a Ravenna la piattaforma di Eni per la blue e green economy sul territorio - Economyup

OPEN INNOVATION

ORA!: nasce a Ravenna la piattaforma di Eni per la blue e green economy sul territorio



Promossa da Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa, con il Comune di Ravenna e Mind The Bridge, ORA! punta a supportare la transizione energetica delle imprese del territorio grazie a partnership con startup e scaleup internazionali

22 Nov 2022

Arriva un nuovo strumento per promuovere l’innovazione aperta nella sostenibilità. Eni e Mind the Bridge hanno presentato il progetto ORA! – Outpost Ravenna for Energy Transition: una piattaforma di innovazione dalla forte vocazione internazionale focalizzata su tecnologie legate al mondo della blue e green economy che punta a supportare la transizione delle imprese del territorio grazie a partnership e collaborazioni industriali con startup e scaleup internazionali.

L’iniziativa è promossa da Joule, la scuola di Eni per l’impresa insieme al Comune di Ravenna, con Mind the Bridge come partner tecnico.

Che cos’è Joule, la scuola di Eni per l’Impresa

Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa, supporta la crescita di startup innovative con forte impatto sulla decarbonizzazione, sostenibilità e economia circolare, attraverso programmi di incubazione, accelerazione e/o sperimentazione con Eni e il suo network, contribuendo alla crescita del Sistema Paese. Joule si pone l’obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese nel sud Italia e rinnovare il tessuto industriale esistente, rilanciando l’economia locale e riducendo la perdita di capitale umano e il gap tra ricerca scientifica e attitudine imprenditoriale.

WHITEPAPER
Pharma: come gestire grandi volumi di dati eterogenei e non strutturati?

ORA! – Outpost Ravenna for Energy Transition, le cui principali attività saranno svolte presso Il Centro di ricerche Ambiente Mare ed Energia di Marina di Ravenna, è in ordine temporale il sesto hub aperto dalla Scuola di Impresa Eni in Italia dopo Milano, Roma, Venezia, Taranto e Metaponto.

Cosa fa Mind the Bridge

Mind the Bridge è una global open innovation platform che supporta aziende e startup ecosystem di tutto il mondo. Con base in Silicon Valley e presenza in Italia, Spagna, USA e Corea, dal 2007 Mind the Bridge mette in connessione il mondo corporate con i principali startup ecosystem mondiali. Annualmente individua, filtra e lavora con oltre 10.000 startup, supportando le grandi aziende internazionali nello sviluppo di attività di scouting e venture client (che si traducono in POC, accordi commerciali, investimenti e/o acquisizioni).

Fornisce inoltre anche servizi di consulenza e benchmarking alle aziende nella valutazione e implementazione di strategie e iniziative di open innovation (acceleratori, venture builder, CVC, dual innovation).

Come funziona il progetto ORA!

Il progetto ORA! si fonda su tre macro attività sinergiche e complementari tra loro:

1. Formazione di giovani talenti: un percorso di formazione annuale rivolto a giovani neo-laureati dell’Università di Bologna (master degree) con focus su tematiche di open innovation e gestione dell’innovazione applicata alla blue e green economy. Il percorso formativo andrà dallo scouting internazionale al matching con le aziende del territorio fino all’implementazione di progetti di sperimentazione (PoC – Proof of Concept);

2. Supporto e Formazione delle imprese del territorio:

  • Training rivolto a imprenditori locali su metodologie e best practice relative alle opportunità dell’innovazione congiunta e i principali modelli e strumenti a supporto.
  • Creazione di gruppi di lavoro e attività di network che permetterà di individuare i bisogni delle aziende su alcune filiere strategiche del territorio: chimica, gestione dei rifiuti, carbon capture & storage, efficienza e sicurezza energetica, rinnovabili.

3. Business Matching: una volta mappati i bisogni delle aziende del territorio, saranno selezionate startup a livello nazionale e internazionale per realizzare attività di innovazione tecnologica congiunta (Venture Client).