ECOMMERCE AUTO

Vendita auto online: l’italiana brumbrum va al colosso europeo Cazoo per 80 milioni di euro

Pochi mesi dopo l’acquisizione di Cazana, Cazoo, fondata da un inglese e quotata alla Borsa di New York, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione di brumbrum in vista del lancio in Italia. Arriva così a coprire i cinque maggiori mercati europei per le auto usate

Pubblicato il 27 Gen 2022

Cazoo

Cazoo, tra i leader europei nella vendita di auto online, continua il suo percorso di crescita con una nuova acquisizione: ha stipulato un accordo per l’acquisizione di brumbrum, piattaforma italiana per la vendita e il noleggio a lungo termine.

Cazoo acquisirà brumbrum per 80 milioni di euro, con un’offerta basata su un mix di cash e azioni di Cazoo.

Cazoo, il portale per la vendita di auto totalmente online

Cazoo, fondata nel 2018 dall’imprenditore inglese Alex Chesterman, è una delle aziende che cresce più rapidamente in Europa, ed è pioniera del passaggio alla vendita di auto online. Nasce con l’idea di rendere l’acquisto o la vendita di un’auto non diverso dall’ordinare qualsiasi altro prodotto online. Il suo portale permette di acquistare, vendere, finanziare o abbonarsi a un’auto interamente online per la consegna o il ritiro in appena 72 ore, senza soluzione di continuità.

Quotata alla Borsa di New York dal 2021, ha già costruito un team di oltre 3.800 persone di primo livello distribuite tra Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Portogallo. Cazoo ha venduto più di 50.000 auto dal suo lancio e si trova nel pieno di una strategia di espansione internazionale che l’ha portata nel 2019 nel Regno Unito e in Francia e Germania a dicembre 2021.

L’acquisizione di brumbrum arriva pochi mesi dopo quella di Cazana, una delle principali piattaforme di analisi dei dati nell’industria automobilistica europea.

L’importanza dei dati: perché il portale di vendita auto online Cazoo ha comprato Cazana

In seguito alle acquisizioni in Spagna e in Italia, Cazoo è ora presente nei cinque maggiori mercati europei per le auto usate.

brumbrum, il primo e-commerce italiano di auto usate e noleggio a lungo termine

Fondata nel 2016, brumbrum ha sede a Milano e offre centinaia di veicoli per la vendita, finanziamento o noleggio a lungo termine con consegne in tutta Italia.

Guidata dal CEO Francesco Banfi, dalla sua nascita ha ricevuto importanti round di finanziamento, 10 milioni nel 2018 e 20 milioni nel 2019, ed è cresciuta fino ad impiegare oggi un team di 180 persone, inclusi gli addetti alla riqualificazione dei veicoli impiegati nello stabilimento di Reggio Emilia. Lo stabilimento si estende per 40.000 mq e ha la capictà di ricondizionare più di 15.000 veicoli all’anno.

La sua piattaforma la piattaforma online offre due diverse proposte di mobilità: l’acquisto di usato o auto a km 0 e il noleggio a lungo termine per privati.

Cazoo e brumbrum insieme per il lancio in Italia

L’operazione combinerà la piattaforma, la capacità finanziaria e il marchio leader di mercato di Cazoo con il forte team, l’esperienza nel mercato locale e le relazioni commerciali in Italia di brumbrum.

Una volta completato il processo di integrazione, sarà possibile accelerare il lancio della proposta completa di Cazoo in tutta Italia entro la metà del 2022.

“brumbrum è il leader di mercato italiano nella compravendita e noleggio a lungo termine di auto usate online, e ha costruito una grande squadra, una forte cultura, e un ottimo business e, come Cazoo nel Regno Unito, ha contribuito al passaggio all’acquisto di auto online in Italia. Ci stiamo espandendo nei mercati chiave in Europa più velocemente del previsto, e questa acquisizione accelererà i nostri piani di lancio in Italia, in modo da offrire ai clienti migliore selezione, valore, qualità e comodità al momento dell’acquisto o del noleggio a lungo termine della loro prossima auto” ha commentato Alex Chesterman, OBE, Founder & CEO di Cazoo. “Non vedo l’ora di dare il benevenuto al team di brumbrum all’interno di Cazoo, e di lavorare con loro per offrire la migliore esperienza di acquisto di auto ai consumatori italiani”.

“In brumbrum abbiamo sviluppato un team molto forte con eccellenti relazioni commerciali, e sono molto fiero di quanto abbiamo realizzato finora” ha aggiunto Francesco Banfi, Founder & CEO di brumbrum. “La combinazione con la piattaforma e il brand di Cazoo ci permetterà di accrescere significativamente l’offerta sul mercato Italiano. La vision e la strategia di Cazoo sono interamente allineate con la nostra, e non vedo l’ora di unire le forze e accelerare il lancio di Cazoo e la trasformazione digitale della compravendita e noleggio a lungo termine di auto in Italia e nel resto d’Europa”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3