NUOVI MERCATI

MotorK, l’italiana del Software as a Service per l’automotive, acquisisce 3 società europee

MotorK consolida il suo posizionamento nel settore Software as a Service per l’automotive: le tre acquisizioni – la spagnola Dapda e le francesi FranceProNet e Fidcar – le consentiranno di espandere la sua presenza sui mercati europei e arricchiranno la sua offerta

Pubblicato il 08 Ott 2021

MotorK

MotorK consolida la sua presenza nel settore Software as a Service per l’automotive. Il gruppo ha annunciato di aver stretto accordi per l’acquisizione di Dapda, società spagnola impegnata nella fornitura di soluzioni digitali per il comparto della distribuzione automobilistica, FranceProNet, una delle principali digital agency francesi orientata allo sviluppo di soluzioni web per il settore auto e Fidcar, realtà che fornisce soluzioni di loyalty ed e-reputation.

Le acquisizioni si inseriscono all’interno del piano di crescita strategico di MotorK, con l’obiettivo di e rafforzare la sua posizione di società SaaS leader nelle attività di vendita e marketing per il settore automobilistico nell’area EMEA.

MotorK, una suite completa Software as a Service

Fondata a Milano nel 2010, MotorK è un’azienda specializzata nel Software as a Service per il comparto automotive. Con oltre 250 dipendenti dislocati tra otto uffici in sette Paesi (Italia, Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Regno Unito e Israele), MotorK si definisce “l’unico player nell’area EMEA in grado di fornire una gamma completa di prodotti e servizi per supportare la digitalizzazione dell’intero processo di vendita dell’auto.”

Permette a case produttrici e concessionarie di migliorare l’esperienza del cliente attraverso un’ampia suite di prodotti e servizi digitali completamente integrati, offrendo una piattaforma SaaS cloud based progettata specificamente per il settore automotive per supportare i partner nella gestione della presenza digitale durante l’intero percorso di scelta e acquisto, leasing o noleggio dell’auto, e nella fase di post-vendita. MotorK

Le tre operazioni di acquisizione rispondono alla chiara strategia di crescita dell’azienda, che mira a supportare il processo di digitalizzazione di case automobilistiche e concessionarie. Per raggiungere questo obiettivo, MotorK prevede di guidare la stagione di consolidamento che sta vivendo il settore, tramite strategie di M&A, entrando in nuovi mercati nell’area EMEA, espandendo la propria base clienti con crescita organica e inorganica, e investendo in attività di Ricerca & Sviluppo e Innovazione. Con la strategia di merger & acquisition, MotorK punta a proseguire la propria strategia di crescita e a consolidare la vasta gamma di prodotti e servizi già a disposizione del comparto.

Chi sono le tre aziende acquistate da MotorK

Cosa fa Dapda

Fondata in Spagna nel 2005, Dapda è un’azienda SaaS che si rivolge al mercato B2B le cui soluzioni sono focalizzate su CRM, web design, cloud, recensioni online & SEO, e lead generation. Dapda fornisce servizi che spaziano dal marketing digitale, all’automazione dei call center e alla formazione. Tra le principali realtà del mercato spagnolo, Dapda si articola in 9 business unit e vanta un solido team al servizio di un consolidato portafoglio di clienti.

Cosa fa FranceProNet

Fondata nel 2005 a Tolosa, in Francia, FranceProNet è un’agenzia digitale specializzata in soluzioni web per il settore automobilistico. L’azienda fornisce consulenza a case automobilistiche, concessionarie e agenti su web design, audit e ottimizzazione SEO, formazione, marketing digitale, lead generation e gestione della reputazione. Il team di FranceProNet combina l’esperienza del settore con soluzione IT all’avanguardia per fornire risultati di livello superiore.

Cosa fa Fidcar

Fondata in Francia nel 2017, Fidcar è un fornitore SaaS B2B che supporta il settore automotive nell’acquisizione, soddisfazione e fidelizzazione dei propri clienti. Le soluzioni di marketing predittivo di Fidcar acquisiscono informazioni relative al customer journey dei clienti e dei loro veicoli, archiviano in modo massiccio questi dati (Big Data) e quindi li analizzano tramite una soluzione basata sull’Intelligenza Artificiale di proprietà dell’azienda. Fidcar è così in grado di determinare le preferenze, le abitudini e il percorso di acquisto dei consumatori. L’azienda è attualmente attiva in quattro mercati chiave: Francia, Spagna, Regno Unito e Belgio.

Perché MotorK acquista Dapda, FranceProNet e Fidcar

Grazie a un consolidato portafoglio di clienti e una suite complementare di prodotti digitali, l’ingresso di Dapda accelererà la crescita di MotorK contribuendo ad accrescere la base clienti esistente e consolidandone la presenza in Spagna, mentre FranceProNet porterà con sé un importante parco clienti e un’ulteriore apertura sul mercato francese.

Per quanto riguarda Fidcar, i suoi prodotti di e-reputation e loyalty ottimizzeranno la piattaforma integrata SaaS di MotorK grazie a soluzioni di Intelligenza Artificiale e analisi dei dati.

“Abbiamo inaugurato una nuova fase di crescita” commenta Marco Marlia, Co-Fondatore & CEO di MotorK, “Queste acquisizioni testimoniano la nostra strategia di costruzione di un solido track record di M&A per continuare ad aumentare la nostra quota di mercato, guidando il consolidamento nel frammentato comparto della distribuzione automotive. L’ingresso di Dapda, FranceProNet e Fidcar in MotorK non solo rafforzerà la nostra presenza geografica in due mercati chiave per l’Europa, ma aggiungerà anche capacità tecnologiche all’ampia suite di prodotti e servizi digitali per i nostri clienti. A nome di tutto il team MotorK, sono lieto di dare il benvenuto a Dapda, Fidcar e FranceProNet, certo che insieme rafforzeremo la nostra posizione di leadership europea”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3