Gli assistenti vocali salgono a bordo: Amazon lancia Echo Auto in Italia | Economyup

INTERNET OF THINGS

Gli assistenti vocali salgono a bordo: Amazon lancia Echo Auto in Italia



Arriva il primo dispositivo Echo progettato per l’utilizzo su strada, per portarsi in viaggio le funzionalità di Alexa. E’ capace di ascoltare i comandi vocali sopra alla musica e ai rumori dell’abitacolo, mentre gli occhi del guidatore restano sulla strada. Echo Auto è disponibile su Amazon dal 17 giugno

17 Giu 2020


Echo Auto, il dispositivo di Amazon per connettere Alexa all'automobile

Sempre con la risposta pronta, stanno rivoluzionando il mondo della comunicazione e delle relazioni: gli assistenti vocali ci supportano da cellulare, a casa, e ora anche in auto. Amazon annuncia l’arrivo in Italia di Echo Auto, il primo dispositivo Echo progettato per l’utilizzo su strada, per portarsi in viaggio le funzionalità di Alexa.

“Molti clienti ci hanno segnalato il desiderio di avere accesso ad Alexa ovunque si trovino. Siamo lieti di offrire loro un modo semplice per aggiungere Alexa alla loro automobile” afferma Eric Saarnio, Vice Presidente di Amazon Devices EU. “Con Echo Auto, i clienti possono ora godersi tutta la comodità garantita da Alexa in viaggio, con la possibilità di riprodurre la musica, effettuare telefonate, proseguire l’ascolto dei propri audiolibri, giocare con i videogiochi, gestire i propri memo e molto altro – tutto questo usando semplicemente la loro voce”.

Echo Auto è disponibilein vendita su Amazon dal 17 giugno, su Amazon.it/echoauto

Echo Auto, come funziona l’assistente vocale su strada di Amazon

Echo Auto è supportato da 8 microfoni, collocati appositamente per sfruttare l’acustica interna di un’automobile, rendendo Alexa capace di ascoltare i controlli vocali anche in presenza di musica o dei rumori dell’aria condizionata e della strada. Viene alimentato dalla presa da 12V o dalla porta USB presenti nell’automobile, e si connette all’impianto stereo attraverso un cavo audio con jack da 3,5mm o via Bluetooth. Echo Auto si connette ad Alexa attraverso l’app Alexa sul proprio smartphone, iOS o Android, e utilizza, per la connessione, il piano dati già esistente del cliente, offrendo accesso a moltissime funzionalità Alexa, tra cui anche le telefonate.

WHITEPAPER
Una guida per l'industria automobilistica nell'era della sostenibilità
Automotive
Manifatturiero/Produzione

Con Echo Auto, è possibile sfruttare appieno le possibilità di Alexa: dall’ascoltare il proprio notiziario quotidiano, o un audiolibro, ad impostare dei memo per andare a ritirare i vestiti in lavanderia mentre si torna a casa, controllare i dispositivi per la Casa Intelligente, creare la lista della spesa o gestire la propria agenda. L’assistente vocale di Amazon, Alexa, diventa sempre più intelligente, con decine di migliaia di Skill (funzionalità) in continuo aumento, che consentono di fare sempre più cose, come riprodurre una musica rilassante o testare la propria conoscenza musicale.

Tutto questo in piena sicurezza, a comando vocale, mentre gli occhi restano incollati sulla strada.