DIGITAL TRANSFORMATION

Auto, il 75% degli italiani sceglie sul web che cosa comprare. Ecco il percorso digitale

Chi acquista un’automobile si rivolge sempre più spesso alla Rete, sopratutto quando cerca veicoli usati. Un’indagine Nielsen conferma la grande opportunità per produttori e rivenditori che saranno in grado di anticipare i nuovi bisogni degli utenti. Come funziona il viaggio tra i diversi siti

Pubblicato il 15 Mar 2018

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La trasformazione digitale ha coinvolto anche il settore automotive: nei prossimi anni, l’auto non sarà più come la conosciamo oggi, una scatola di metallo su quattro ruote, ma sarà sempre più connessa, digitale e ci permetterà di fare cose come pagare rimanendo comodamente seduti al posto di guida, evitare ostacoli al posto nostro, darci qualunque tipo di informazione. Non solo: cambierà anche il nostro modo di cercare e acquistare l’auto perché prediligeremo sempre di più la Rete e l’acquisto online.

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Un cambiamento, questo, già in atto in Italia. Oggi chi acquista e vende l’auto è un utente sempre più digitale, che passa oltre tre ore al giorno su internet, e che pone quindi il web al centro del suo processo decisionale. Il web è diventato, così, non solo un importante canale per l’acquisto di un’auto, ma anche uno strumento utile per la vendita. I portali di settore, come i siti specializzati di annunci auto, si sono affermati sempre più diventando fonti accreditate, e questi ultimi sono il punto di partenza da cui l’utente inizia la propria ricerca dell’auto. Inoltre, resta alta la soddisfazione di chi cerca informazioni on-line, con i siti web di compra-vendita di settore al primo posto per interazioni.

Sono questi alcuni dati che emergono dalla ricerca di AutoScout24, portale di annunci auto e moto, condotta da Nielsen, per indagare l’evoluzione del ruolo di internet e del consumatore digitale nella ricerca e nell’acquisto dell’auto.

“Il web offre grandi opportunità soprattutto a chi riesce ad anticipare i nuovi bisogni degli utenti digitali afferma Gioia Manetti, CEO Southern Europe di AutoScout24 Utenti che non sono più associati solo alla fascia dei millennial, ma anche alle generazioni meno giovani in cui l’uso di internet ha raggiunto un’alta penetrazione.  E la ricerca ha messo in evidenza alcuni aspetti rilevanti. Innanzitutto, l’importanza del web nell’indirizzare le scelte degli utenti quando si parla di auto e di come i portali di settore, come AutoScout24, si confermino fonti accreditate. Inoltre, anche l’esperienza vissuta da chi cerca un’auto on-line è senza dubbio positiva, agevolata dagli investimenti fatti dalle piattaforme per rendere la ricerca semplice, efficiente e senza stress. In linea con la filosofia di AutoScout24, che da sempre mette al centro l’utente.”

Il 64% degli intervistati che ha intenzione di acquistare un’auto nei prossimi due anni sia orientato sul nuovo e l’11% sull’usato, ma un quarto è ancora indeciso. In tutto questo, per il 75% Internet è un canale sempre più decisivo nell’indirizzare la scelta. L’utente medio che acquista o vende un’auto online ha circa 40 anni. Pur essendo di tendenza, le auto ibride hanno avuto un incremento del 40% nelle scelte dei consumatori, ma rappresentano ancora solo l’1% delle scelte totali.

Chi cerca un’auto, da quale fonte inizia? La ricerca ha analizzato il processo di acquisto, che va dal momento in cui si decide di comprare un’auto, sino a quando si diventa proprietari.  Quasi un terzo degli utenti (29%) inizia dai siti di annunci auto, mentre il 26% va dal concessionario e, in misura minore, si affida al passaparola (13%). Anche per l’acquisto di auto nuove, ai primi posti troviamo i siti di annunci auto, a pari merito (tutti con oltre un quinto delle preferenze), con le visite al concessionario e al sito web del produttore.

Non solo, quando si ricerca un’auto usata i portali specializzati di annunci auto sono in assoluto quelli più utilizzati per frequenza, con il 54% che afferma di impiegarli spesso o sempre. Ed è sempre l’on-line a prevalere, seppur leggermente, anche nella ricerca di quasi tutti gli aspetti legati all’auto, come la comparazione tra i modelli, le opinioni di altri acquirenti e le informazioni sui prezzi.

Ma  per  chi  cerca  informazioni  sul  web  per  acquistare  un’auto,  è  veramente  così  facile?

Per  rispondere  a  questa  domanda  è  stato  coinvolto  un  panel  di  utenti  facendogli  vivere l’esperienza della ricerca di un’auto partendo dalla pagina del proprio motore di ricerca. Il risultato è  stato  molto  positivo,  con  otto  utenti  su  dieci  che  hanno  mostrato  la  propria  completa soddisfazione.  Quali  sono  le  fonti  preferite?  La  maggior  parte  delle  interazioni  (39%)  sono avvenute  con  siti  web  di  compra-vendita  di  settore,  tra  cui  i  siti  di  annunci  auto  come AutoScout24, seguiti dai portali del produttore (38%).

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