Auto elettrica, la Cina all’attacco: Xiaomi sfida Tesla e Porche con la sua nuova SU7

Xiaomi SU7 promette prestazioni in grado di rivaleggiare con i modelli di punta di Tesla e Porche, alta autonomia e ricarica ultrarapida, integrazione con smartphone e dispositivi IoT. Arriverà sul mercato (per ora cinese) nel 2024

Pubblicato il 05 Gen 2024

La nuova elettrica di Xiaomi nei due modelli SU7 e SU7 Max

Arriva dalla Cina una nuova auto elettrica che vuole sfidare Tesla e Porsche. Xiaomi, brand di elettronica di consumo che da alcuni anni si è lanciata nel settore automotive, ha rivelato un modello chiamato Xiaomi SU7 su cui avrebbe speso più di 10 miliardi di yuan (1,4 miliardi di dollari).

A detta del CEO Lei Jen in un post su X (ex Twitter), la nuova elettrica di lusso “è in produzione di prova e arriverà sul mercato [cinese] in pochi mesi”.

Xiaomi SU7, come sarà la nuova elettrica cinese di alta gamma

I caratteri “SU” del nome stanno per “Speed Ultra”: Xiaomi SU7 promette infatti prestazioni notevoli, in grado di rivaleggiare con i modelli di punta di Tesla e Porche, ha dichiarato Lei in occasione della presentazione del veicolo il 28 dicembre.

Xiaomi EV Technology Launch

Xiaomi EV Technology Launch

Guarda questo video su YouTube

Il suo team di progettazione, che ha precedentemente lavorato presso BMW e Mercedes-Benz, ha realizzato un modello che supera la Taycan e la Model S in diverse specifiche tecniche (qui un approfondimento).

La nuova elettrica di lusso di Xiaomi sarà disponibile in due modelli, SU7 e SU7 Max, entrambi alimentati interamente da batteria elettrica, con un’autonomia di guida che si aggira tra 600 a 800 chilometri.

Altra caratteristica interessante è la ricarica ultrarapida: sviluppata interamente su una nuova architettura per auto elettriche realizzata in house, permette di ricaricare 220 km in cinque minuti, e 390 in soli 10 minuti, quasi il doppio rispetto alla Tesla Model S.

Un sistema interconnesso per un’auto “come lo smartphone”

Conosciuta principalmente per i suoi smartphone ed elettrodomestici, Xiaomi punta a far leva sulle sue competenze verticali per creare un “ecosistema intelligente ‘Human x Car x Home'”.

La SU7 è infatti pienamente integrata con gli smartphone e gli elettrodomestici connessi a Internet di Xiaomi. Basata su sistema operativo HyperOS, punta a offrire “un’esperienza interattiva del tutto analoga a quella di uno smartphone.” A detta di Lei, il veicolo sarà anche compatibile con iPhone, iPad, CarPlay e AirPlay di Apple.

Quanto costa la Xiaomi SU7?

Il prezzo del veicolo non è ancora stato rilevato, ma Lei ha lasciato intendere che l’acquisto non sarebbe economico.

Quando arriva sul mercato la Xiaomi SU7?

Le vendite per la Xiaomi SU7 dovrebbero iniziare nel 2024, dopo oltre tre anni di sviluppo.

Sebbene l’auto non sia ancora disponibile, Xiaomi ha già iniziato a vendere smartphone e smart watch nei colori “Aqua Blue” e “Verdant Green”, abbinati a quelli che saranno i colori del veicolo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4