Appassionato di videogiochi, musica e cultura digitale, ho sempre vissuto la tecnologia prima di tutto come spazio di scoperta e immaginazione. Dopo la laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all’Università degli Studi di Milano e un master in Editoria e Produzione Musicale e Audiovisiva alla Scuola di Comunicazione IULM, mi sono dedicato alla creazione di contenuti e alla definizione del linguaggio di progetti innovativi. Ho lavorato su tone of voice e brand book per esperienze tecnologiche come Futura by Plenitude, affiancando brand e istituzioni nella narrazione di percorsi immersivi e digitali.
Articoli dell'autore
innovation leader
Perché Fastweb+Vodafone fa corporate venturing: il rapporto con le startup spiegato da Luigi Bianchi
04 Dic 2025
di Mattia Lanzarone
Condividi il post
Condividi
startup
Innovazione, AI e nuovi modelli operativi: lezioni da Qonto all’ecosistema delle startup fintech
04 Dic 2025
di Mattia Lanzarone
Condividi il post
Condividi
innovation management
Innovazione aziendale: perché serve la collaborazione tra persone con competenze diverse
03 Dic 2025
di Mattia Lanzarone
Condividi il post
Condividi
INNOVATION GOVERNANCE
Attenzione all'innovazione episodica: Rita McGrath spiega perché in azienda serve continuità
01 Dic 2025
di Mattia Lanzarone
Condividi il post
Condividi
open innovation
Alex Osterwalder, CEO Strategyzer: "I KPI sono la pena di morte per l'innovazione"
27 Nov 2025
di Mattia Lanzarone
Condividi il post
Condividi
smart city
Mobilità urbana intelligente: come il 5G supporta elettrificazione, sicurezza e continuità del TPL
26 Nov 2025
di Mattia Lanzarone
Condividi il post
Condividi
storia dell'innovazione
Disruptive innovation, rileggere Clay Christensen: la teoria che ha ridefinito il management moderno
26 Nov 2025
di Mattia Lanzarone
Condividi il post
Condividi
management dell'innovazione
Gary Pisano (Harvard Business School): "All’innovazione aziendale servono rottura della routine, sintesi e conversazioni difficili"
24 Nov 2025
di Mattia Lanzarone
Condividi il post
Condividi
innovazione aziendale
“Costruire con la fine in mente”: l’AI workflow secondo Shawn Kanungo
17 Nov 2025
di Mattia Lanzarone
Condividi il post
Condividi
open innovation
Bologna innova col supercalcolo: come funziona il Tecnopolo con il supercomputer Leonardo e la futura università dell’ONU
Iscriviti alla newsletter settimanale di EconomyUp!
Ogni domenica le news, gli approfondimenti e le interviste di EconomyUp.
Cliccando su "ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER", dichiaro di aver letto l' Informativa Privacy e di voler ricevere la Newsletter.
Segui gli ultimi update
Entra nella community
Contattaci
Vuoi maggiori informazioni?
redazione@economyup.it
content_copy
I tuoi contenuti, la tua privacy!
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.