Deal

Mapendo, la startup che ottimizza la pubblicità su smartphone raccoglie 745mila euro

La società bolognese fondata da Lorenzo Viscanti e Marco Marchini specializzata nella gestione di campagne di acquisizione utenti per app mobile chiude un round a cui partecipano IAG e Barcamper Ventures. Con il reinvestimento degli utili non distribuiti, l’investimento arriva a 1,1 milioni

Pubblicato il 22 Dic 2016

mapendo-cropped-161222133042
Lorenzo Viscanti, founder di Mapendo

Mapendo, startup specializzata nella gestione di campagne di acquisizione utenti per applicazioni mobile su iOS e Android raccoglie 745mila euro. All’operazione hanno partecipato il network di business angel IAG con 520mila euro investiti da 42 soci e il fondo Barcamper Ventures, varato di recente da Primomiglio sgr di Gianluca Dettori, che ha investito 200 mila euro. Contemporaneamente al deal, i soci di Mapendo hanno deciso di reinvestire gli utili non distribuiti, portando il valore complessivo degli investimenti a oltre 1,1 milioni di euro.

Mapendo analizza l’attività degli utenti sugli smartphone e con le informazioni ricavate ottimizza la pubblicità delle società clienti su questi dispositivi. La startup, che ha sede a Bologna ed è attiva da 24 mesi, ha un fatturato di oltre 2,5 milioni di euro e opera quasi esclusivamente all’estero (più di 100 paesi) con operatori e-commerce inglesi, tedeschi, statunitensi e latino-americani. La società, presente nell’elenco delle startup innovative del Registro imprese, è stata fondata dal bolognese Lorenzo Viscanti e dal riminese Marco Marchini.

“Continuiamo a sviluppare tecnologia in Italia – ha dichiarato Lorenzo Viscanti, fondatore di Mapendo – e vogliamo crescere sempre di più all’estero. Grazie a questa operazione diventeremo un’azienda globale, il nostro cuore tecnologico crescerà ancora in Italia, a Bologna, allo stesso tempo saremo sempre più presenti all’estero sui mercati nord europei e americani”.

“Mapendo – ha dichiarato Antonio Leone, presidente di IAG –  ci ha convinto per il suo approccio pragmatico e scalabile all’ormai maturo settore del mobile advertising e per la sua proposta per i clienti pubblicitari, orientata alla generazione immediata di ricavi e di lead commerciali. Contiamo di sostenere la squadra della startup con tutte le risorse del nostro network”.

“Conosciamo il fondatore e il team della bolognese Mapendo dai primi esordi – ha dichiarato Gianluca Dettori, presidente di Primomiglio sgr – e siamo contenti di essere riusciti a salire a bordo della startup di Lorenzo Viscanti per aiutare la società a scalare il suo business. Ringrazio il team dpixel e in particolare l’investment manager Lisa Di Sevo per averlo reso possibile”.

Consulenti legali dell’operazione sono stati Bird &Bird per i soci IAG e Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners per Mapendo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4