Survey Innovation 2018: un terzo delle imprese collabora con le startup | Economyup

STARTUP INTELLIGENCE

Survey Innovation 2018: un terzo delle imprese collabora con le startup



Il 29 novembre al Politecnico di Milano sarà presentata la Survey Innovation 2018 degli Osservatori Startup Intelligence e Digital Transformation Academy. Alcune anticipazioni: il 60% delle aziende sta sviluppando modelli di imprenditorialità interna, il 33% adotta l’open innovation. E cresce il rapporto con le startup

di Alessandra Luksch

23 Nov 2018


La quarta rivoluzione industriale è entrata nel pieno del suo sviluppo anche in Italia. Nonostante il nostro Paese rimanga agli ultimi posti in Europa nello sviluppo del digitale, i trend di crescita sull’Innovazione Digitale continuano nell’ascesa ormai da tre anni. Anche per il 2019 i budget ICT restano in significativo progresso nelle nostre imprese, con interessanti budget per l’Innovazione Digitale anche in altre Direzioni, tra cui Marketing e Operation.

La governance dell’innovazione digitale è quindi sempre più appannaggio diffuso nelle imprese, imponendo una metamorfosi dell’intera organizzazione, dei suoi processi e della sua cultura, verso un modello più coordinato ma anche più agile. Le imprese sembrano essersi finalmente messe in moto per affrontare queste sfide verso modelli organizzativi volti a incrementare la partecipazione e il commitment nei confronti dell’innovazione digitale a tutti i livelli. Sta aumentando la necessità di accrescere le competenze digitali, anche quelle più soft, per saper cogliere e valutare scenari e opportunità. Anche l’ecosistema dell’innovazione è costretto a una rapida trasformazione; a fianco dei tradizionali player (fornitori di tecnologie e società di consulenza) prendono posto, nelle intenzioni degli innovation manager, altri attori tra cui spiccano le Università, i centri di ricerca e le startup.

Molte imprese (il 60%) hanno avviato azioni per sviluppare modelli di imprenditorialità interna. Altre adottano approcci di Open Innovation (il 33%). Si tratta di percentuali in crescita ma che denota ancora molta prudenza. Un terzo delle imprese collabora con le startup, utilizzando molteplici modalità e riuscendo così a trovare un punto di incontro per la nascita di una relazione che porti vantaggio e valore aggiunto ad entrambi gli attori in gioco.

WHITEPAPER
Cosa vuol dire investire in startup? 10 cosa da sapere
Startup

Queste le anticipazioni della Survey Innovation 2018 degli Osservatori Startup Intelligence e Digital Transformation Academy che sarà presentata il 29 novembre al Politecnico di Milano, durante il Convegno “Imprese e startup nel vortice della trasformazione digitale: alla ricerca dell’innovazione”.

È importante sottolineare come nel cammino verso l’innovazione digitale sia necessario agire contemporaneamente su diverse leve – organizzazione, competenze, processi, ecosistema – per creare il contesto organizzativo favorevole e ottenere – e misurare – i benefici attesi.  L’augurio è che questo trend di rinnovamento culturale nelle imprese – e nelle startup – prosegua incessante, che questo aiuti la crescita dell’ecosistema degli innovatori per “fare sistema” con tutti gli attori in gioco, che si favorisca così anche l’occupazione e una nuova cultura imprenditoriale diffusa.

I benefici misurabili non sono solo economici, ma si tratta di incrementare l’ingaggio e la fiducia delle persone, la conoscenza e soprattutto l’apertura al cambiamento di cui tanto abbiamo bisogno.

Alessandra Luksch

Direttore dell'Osservatorio Startup Intelligence degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano