StartCup Lombardia 2021: ecco i vincitori - Economyup

IL CONTEST

StartCup Lombardia 2021: ecco i vincitori



Gymnasio, Komete, TTop e Synergy Flow sono i progetti selezionati da StartCup Lombardia 2021; ElastoBrain, Huvant e Roplastic si aggiudicano i premi speciali. Ecco le loro proposte innovative

01 Nov 2021


StartupCup Lombardia 2021, i vincitori

Gymnasio, Komete, TTop e Synergy Flow sono i progetti selezionati da StartCup Lombardia, la competizione organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia – Direzione Generale Sviluppo Economico Assessore Guido Guidesi, con il coordinamento di PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano.

Anche per questa XIX edizione sono stati 4 i progetti vincitori delle quattro diverse categorie – ICT & Services, Industrial Technologies, Life Science & Medtech e Cleantech & Energy – a cui va un contributo economico di 25mila euro ciascuno per supportarne lo sviluppo.

A valutare i migliori progetti un comitato presieduto da Regione Lombardia e costituito da rappresentanti del venture capital: ecco cosa fanno i vincitori.

StartCup Lombardia 2021, i progetti vincitori

Gymnasio (ICT & Services)

Gymnasio è un sistema adattivo alimentato dall’Intelligenza Artificiale per il fitness domestico che traccia i movimenti durante gli allenamenti e fornisce allenamenti personalizzati.

quiz
Automazione e Innovazione: la tua azienda ha già colto tutte queste due opportunità?
Open Innovation
Smart agrifood

Il riconoscimento premia lo “stato di avanzamento del progetto, supportato da un solido percorso di validazione”.

Komete (Industrial Technologies)

Komete è una piattaforma IoT che trasforma le imprese manifatturiere in Smart Factory, nata per rendere semplice e accessibile la transizione all’industria 4.0 da parte delle PMI manifatturiere ed elevare lo standard di sicurezza in fabbrica.

Il progetto è stato capace di “combinare l’innovazione alla tradizione familiare”.

TToP (Life Science & Medtech)

TToP è una piattaforma modulare e versatile, in grado di replicare la complessa fisiologia dell’organismo umano, rendendo più efficiente il processo di sviluppo di nuovi farmaci e minimizzando l’utilizzo di modelli animali.

Particolarmente apprezzate “l’ambizione del progetto e il team”.

Sinergy Flow (Cleantech & Energy)

Sinergy Flow propone una batteria innovativa per l’accumulo energetico stazionario di media e larga scala. La batteria a celle di flusso (RFB) impiega gli scarti ricchi in zolfo dell’industria petrolchimica, garantendo un costo di installazione ridotto ed elevate prestazioni, in pieno rispetto dei principi della Circular Economy.

Il “team e l’altissimo impatto potenziale dell’idea, in ottica di Circular Economy” le ragioni del riconoscimento.

StartCup Lombardia 2021, i Premi Speciali

Novità 2021, il Premio Speciale di 25mila euro per il progetto che sviluppa la migliore soluzione e/o tecnologia in ambito sicurezza e benessere sul luogo di lavoro, assegnato a ElastoBrain.

ElastoBrain ha realizzato un progetto pensato per eliminare il gap tra capacità fisiche umane e macchine robotiche, garantendo la sicurezza dei lavoratori, è una tecnologia innovativa basata su polimeri elettro-meccanici nati che consente di realizzare dispositivi integrabili nei tessuti, sottili, elastici e wireless.

Premiati, inoltre, altri 2 progetti – Huvant e Roplastic – che, come i vincitori di categoria, avranno diritto ad accedere al Premio Nazionale dell’Innovazione organizzato da PNIcube, in programma a Roma e in modalità ibrida, il 30 novembre e il 3 dicembre.