Start up, ecco i driver del successo | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Start up, ecco i driver del successo

21 Ago 2013

Altri argomenti

Le aziende innovative neocostituite che operano nell’ambito web sono tante. Ma quando riescono ad emergere? Luca Ballista si è laureato alla Bocconi di Milano con un’analisi degli elementi identificativi della start up che garantiscono l’efficacia adeguata per svolgere le sue attività, così da ottenere performance capaci di definirla “start up di successo”

La formula magica del successo non esiste. È impensabile che una realtà complessa e particolare come una start up possa essere generalizzata, ed è altrettanto impensabile individuare un percorso standard da seguire .

“I driver del successo delle digital start up italiane” tesi di laurea in Maketing Management discussa da Luca Ballista alla Bocconi di Milano, è un viaggio attraverso l’esperienza degli start upper italiani che lavorano nel mondo digitale e con questa ricerca è stato possibile cogliere il loro trascorso personale così da capire meglio quali elementi, durante il percorso, sono stati effettivamente più utili di altri.

Per driver s’intendono gli elementi identificativi della Start-Up che garantiscono l’efficacia adeguata per svolgere le sue attività, così da ottenere performance capaci di definirla “Start-Up di successo”. Eseguendo analisi in profondità condotte su 19 soggetti appartenenti all’ecosistema italiano delle Start-Up, sono stati individuati 22 item, classificati in quattro categorie principali: il Team, il Percorso svolto dall’azienda, il Prodotto ed il Mercato. Questi item sono stati successivamente valutati da 226 imprenditori, fondatori di digital Start-Up italiane.

La valutazione è stata effettuata in base al livello di utilità percepito nell’ottenere performance soddisfacenti e dieci di questi item sono risultati statisticamente utili per determinare il successo di una digital Start-up. Inoltre, dai risultati emersi, è stato possibile definire il significato di “successo” per una digital Start-Up operante in Italia. Tale definizione è stata realizzata raccogliendo l’opinione di 240 imprenditori.

La definizione fornita dagli imprenditori è stata confrontata con quella fornita dagli Attori permettendo così di evidenziare i punti in comune e le divergenze.

La tesi in versione completa

Altri argomenti

Articoli correlati