#NatiPer, ultimi giorni per proporre idee di innovazione sociale | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

La gara

#NatiPer, ultimi giorni per proporre idee di innovazione sociale

12 Mag 2016

C’è tempo fino al 25 maggio per iscriversi al contest di AXA Italia dedicato a startup, imprese, associazioni, fondazioni e singoli cittadini. I candidati dovranno presentare progetti “futuribili”. Gli 8 finalisti potranno raccontarsi grazie a una troupe di film-maker professionisti. 50mila euro al vincitore, premiazione il 14 ottobre

È partito il countdown di #NatiPer, il contest promosso da AXA Italia che chiama a raccolta startup, imprese, associazioni, fondazioni e singoli cittadini per dar voce alle idee accomunate da una visione innovativa del domani.

L’obiettivo è infatti condividere e dare visibilità a progetti d’innovazione sociale e idee capaci di guardare lontano, portando l’accento sull’impegno fattivo di AXA Italia verso il futuro, inteso come innovazione, educazione e creazione di opportunità per le nuove generazioni. Al vincitore andrà un premio del valore di 50.000 euro.

Dal giorno del lancio, 11 aprile, ad oggi, sono già molti i progetti ricevuti e visibili sulla piattaforma di #NatiPer, ma la fase di candidatura non si è ancora conclusa. Gli innovatori italiani, infatti, hanno tempo fino al 25 maggio per caricare il loro progetto su www.natiperproteggere.it. Partecipare è semplice: basta compilare l’apposito form con i dettagli richiesti e iscrivere la propria idea in una delle quattro categorie ad alto impatto sociale (alimentazione, persone&salute, ambiente&sostenibilità, cultura&istruzione).

Entro il 3 giugno una giuria tecnica si riunirà per selezionare gli otto progetti più innovativi, idee da trasformare in un sostegno concreto per il futuro. Gli otto finalisti potranno raccontarsi grazie a una troupe di film-maker professionisti che tradurrà i loro progetti e i loro obiettivi in video-racconti. I video verranno poi caricati sul sito natiperproteggere.it aprendo il voto alla rete, dal 1 settembre al 7 ottobre.  Entro il 14 ottobre i voti online, sommati a quelli della giuria tecnica, proclameranno il progetto vincitore di #NatiPer.

Il vincitore si aggiudicherà il premio finale del valore di 50.000 euro per dar vita alle idee e sostenere il futuro. Il premio prevede un periodo di formazione presso Impact Hub Milano, “Incubatore Certificato di Startup Innovative” e partner progettuale di #NatiPer. A completamento si aggiunge la scelta tra uno special Investor Tour, un viaggio in quattro città europee presso le sedi Impact Hub per presentare il progetto premiato ad un pubblico di investitori, e l’acquisto di strumentazione specifica per portare a termine il proprio progetto.

L’impegno di AXA Italia per l’innovazione sociale ha ricevuto martedì 10 maggio un ulteriore riconoscimento: l’edizione 2015 di Nati Per Proteggere infatti ha ottenuto il Leone D’Oro agli Insurance & Previdenza Awards 2016, iniziativa che premia le aziende e i protagonisti del mondo assicurativo, per la categoria “Miglior campagna istituzionale”.

Luciana Maci
Giornalista

Ho partecipato al primo esperimento di giornalismo collaborativo online in Italia (Misna). Sono dal 2013 in Digital360 Group, prima in CorCom, poi in EconomyUp. Scrivo di innovazione ed economia digitale

Articoli correlati