E-commerce per il Made in Italy, se ne parla alla Camera | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

E-commerce per il Made in Italy, se ne parla alla Camera

22 Apr 2016

Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico in Italia, e l’Intergruppo parlamentare per l’innovazione hanno organizzato un convegno il 28 aprile per discutere di come il digitale può essere usato per la promozione delle eccellenze italiane nel mondo

L’e-commerce sta crescendo e il digitale è la chiave per lo sviluppo della nuova economia del Paese e per l’efficace promozione e diffusione del Made in Italy. Ma troppo spesso le regole imposte dalla politica legislativa rischiano di non essere al passo con le necessità delle imprese digitali, generando per l’Italia una mancata opportunità di crescita rispetto ad altri Paesi. Di questo argomento si parlerà giovedì 28 aprile alle ore 15.00 nella Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati a Roma.

Il convegno è organizzato da Netcomm, primo e unico Consorzio del Commercio Elettronico in Italia che annovera tra i propri aderenti le più importanti aziende del settore, in collaborazione con l’Inter-gruppo parlamentare Innovazione.

Per la giornata a Montecitorio sono in programma due tavole rotonde a cui siedono gli stakeholder, che scommettono quotidianamente sull’e-commerce per il Made in Italy, accanto alle rappresentanze di spicco della politica attuale, coinvolte nel processo di innovazione digitale.

Un’occasione voluta fortemente da Consorzio Netcomm, per creare un momento di confronto tra attori del mercato e istituzioni.

IL PROGRAMMA

Saluti di apertura

On. Simone Baldelli, Vice Presidente della Camera dei Deputati

Introducono:

On. Antonio Palmieri, Deputato Forza Italia, Cofondatore dell’Intergruppo parlamentare innovazione
Roberto Liscia, Presidente di Consorzio Netcomm
Alessandro Perego, Responsabile Osservatorio B2C del Politecnico di Milano

16.10
Tavola Rotonda: “Il Digitale per la promozione del Made in Italy
Modera: Roberto Liscia – Presidente Consorzio Netcomm

Partecipano:
Lucio Carli, Owner, F.lli Carli 
Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director Italy, Alibaba Group
Andrea Panconesi, Founder & CEO, Luisa Via Roma 
Andreas Schmeidler, Country Manager Italia, vente-privee
Giuseppe Tamola, Head of Italy and Spain, Zalando

17.00
Tavola Rotonda: “Quali regole per uno sviluppo competitivo del digitale italiano
Modera: Enrico Pagliarini, Giornalista Radio 24

Partecipano:
On. Lorenzo Basso, Partito Democratico
Stefano Firpo, Ministero dello Sviluppo Economico
On. Adriana Galgano, Scelta Civica
On. Antonio Palmieri, Deputato Forza Italia
On. Raffaello Vignali, Nuovo Centro Destra

18.30
Conclusioni:
Luigi Casero, Viceministro dell’Economia e delle Finanze
Roberto Liscia, Presidente di Consorzio Netcomm
On. Antonio Palmieri, Deputato Forza Italia

Luciana Maci
Giornalista

Ho partecipato al primo esperimento di giornalismo collaborativo online in Italia (Misna). Sono dal 2013 in Digital360 Group, prima in CorCom, poi in EconomyUp. Scrivo di innovazione ed economia digitale

Articoli correlati