Call4Women, ecco il contest di B Heroes e Endeavor per imprese create da donne | Economyup

IMPRENDITORIA FEMMINILE

Call4Women, ecco il contest di B Heroes e Endeavor per imprese create da donne



Scade il 30 aprile 2020 Call4Women, dedicata a gruppi informali, startup e aziende a guida femminile. In palio mentorship, accelerazione, incubazione, ma anche finanziamenti diretti o indiretti

10 Apr 2020


Call4Women

Arriva una call a sostegno dell’imprenditoria femminile, Call4Women. Rivolto alle imprenditrici di tutta Italia per superare il gender gap nel mondo delle startup, il progetto di investimento è proposto da B Heroes, l’ecosistema di iniziative per startup innovative, ed Endeavor Italia, l’organizzazione che supporta le scaleup ad alto potenziale. Scadenza: 30 aprile 2020.

Il progetto nasce dal fatto che l’imprenditoria femminile fatica ad affermarsi, lo dicono i numeri. In Italia, nel quarto trimestre del 2019 le startup innovative a conduzione femminile erano appena il 13,5% del totale, mentre le nuove società di capitali il 22%. La situazione nazionale riflette quella europea, dove solo il 34,4% delle donne sono titolari d’azienda e il 30% hanno fondato una startup.

Imprenditoria femminile: cos’è e quante la fanno davvero nel 2019

Le ragioni dietro questo divario sono molteplici e complesse, di natura culturale e sociale, ma si traducono tutte in un minore accesso alle opportunità necessarie affinché una donna possa lanciare e far prosperare il suo business.

Call4Women sarà accompagnata da una serie di webinar durante i quali imprenditrici, startupper e manager proveranno a rispondere alla domanda: perché sembra essere così difficile per una donna essere imprenditrice? Il primo appuntamento: martedì 7 aprile alle 18:30 con Maurizia Iachino, presidente.

Come funziona Call4Women

Per superare insieme questi ostacoli, B Heroes, l’ecosistema di iniziative per startup innovative, ed Endeavor Italia, l’organizzazione che supporta le scale up ad alto potenziale, si uniscono in una call rivolta alle imprenditrici di tutta Italia che si chiuderà il 30/04/2020.

Sono candidabili alla call tutte le realtà a guida femminile:

  • gruppi informali di donne o studentesse con un’idea da sviluppare;
  • startup e scaleup senza limiti di fatturato;
  • aziende già consolidate, ma con alti tassi di crescita.
WHITEPAPER
Cosa vuol dire investire in Startup? 10 cosa da sapere
Startup

I progetti raccolti verranno valutati da una giuria, che indirizzerà i più meritevoli, in base alle caratteristiche specifiche, a due percorsi distinti:

Call4Women sarà accompagnata da una serie di webinar durante i quali imprenditrici, startupper e manager proveranno a rispondere alla domanda: perché sembra essere così difficile per una donna essere imprenditrice? Il primo appuntamento: martedì 7 aprile alle 18:30 con Maurizia Iachino, presidente di Fuori Quota. Webinar in diretta su Zoom e sui canali social di B Heroes ed Endeavor.

Percorso B Heroes – per startup appena costituite o da costituire

Le startup, aziende o progetti selezionati per B Heroes potranno accedere a servizi di mentorship e a workshop, a un programma dedicato di accelerazione e incubazione (in relazione al grado di maturità delle startup), a finanziamenti diretti o a intro mirate verso investitori.

Percorso Endeavor – per realtà con un fatturato superiore a 100.000 euro

Le cinque aziende selezionate per Endeavor parteciperanno a un programma che prevede presso OGR Tech a Torino due giornate di workshop tenuto dal business coach Ed Capaldi sui temi di Business Canvas, definizione OKR e preparazione del pitch, mentorship dedicata, potenziale introduzione a investitori e accesso ai deal attivi per le aziende di Endeavor Italia.

Entrambi i percorsi convergeranno in un evento di sintesi, che sarà anche occasione di approfondimento e confronto pratico sul tema dell’imprenditoria femminile.

Per partecipare alla call: bheroes.it/4women.