Dal 1° gennaio 2026 in Italia entrerà in vigore l’obbligo di integrazione tra i sistemi POS (Point of Sale) e i registratori telematici, con la trasmissione automatica dei dati relativi alle transazioni all’Agenzia delle Entrate. Questo provvedimento, previsto dalla Legge di Bilancio 2025, ha l’obiettivo di rafforzare la tracciabilità dei pagamenti elettronici e di combattere l’evasione fiscale.
LA GUIDA
Software POS, nel 2026 il collegamento tra Point of Sales e Agenzia delle Entrate: cosa fare per essere pronti
In base alla nuova misura, ogni volta che un cliente effettua un pagamento tramite strumenti digitali, il sistema POS dovrà registrare la transazione e collegarla al registratore telematico, trasmettendo i dati in tempo reale all’Agenzia delle Entrate. Come prepararsi

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
INNOVATION LEADER
-

ZNEXT un anno dopo, Elena Lavezzi: ecco le due anime del venture builder di Zanichelli
23 Giu 2026 -

Bending Spoons al Nasdaq, Paracchi: “Vi racconto che cosa vuol dire giocare in serie A”
18 Giu 2026 -

Tre letture consigliate da Piergiorgio Grossi per allenare l’innovazione
16 Giu 2026 -

Il più grande errore del corporate venture capital? Cercare di essere un venture capital
16 Giu 2026 -

Marzio Pividori, CEO AideXa: “Nel credito alle microimprese l’AI fa la differenza”
09 Giu 2026


















