Open innovation, Banca Sella e la startup Vidra aiutano i piccoli negozi a vendere online | Economyup
Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

COVID-19

Open innovation, Banca Sella e la startup Vidra aiutano i piccoli negozi a vendere online



Banca Sella ha deciso di promuovere l’idea di una startup biellese, Vidra: aiuterà gratuitamente i piccoli esercizi commerciali, obbligati alla chiusura dal coronavirus, a realizzare facilmente una piattaforma per l’ecommerce che integra in un unico strumento la creazione di un sito internet, la vendita e la spedizione

19 Mar 2020


Banca Sella e Vidra in aiuto dei piccoli esercizi in tempo di coronavirus

Aiutare l’ecommerce dei piccoli negozi nell’emergenza da coronavirus. Lo sta facendo Banca Sella, che ha deciso di promuovere l’idea di una startup biellese, Vidra, nata nel proprio centro d’innovazione Sellalab e nella quale il gruppo Sella detiene una partecipazione.

Obiettivo: mettere in condizione i piccoli negozi chiusi per l’emergenza coronavirus di continuare a svolgere la propria attività online, per limitare i danni e sperimentare le potenzialità dell’ecommerce anche per la ripresa. La campagna vuole contribuire ad aiutare famiglie e imprese che in questi giorni stanno affrontando una grave crisi dovuta alla chiusura di tutte le attività commerciali al di fuori dei servizi ritenuti strettamente essenziali.

Il servizio consiste in una piattaforma dedicata all’ecommerce che integra in un unico strumento la creazione di un sito internet, la vendita e la spedizione dei prodotti e che quindi può essere facilmente e rapidamente adottato anche da quei negozi di qualsiasi genere che fino ad ora non avevano mai pensato di svolgere la propria attività anche online.

Per contribuire a fronteggiare questa fase di emergenza il servizio sarà messo a disposizione da Vidra gratuitamente per i prossimi tre mesi e i nuovi negozi online saranno promossi direttamente da Banca Sella sui propri canali digitali, per aumentarne la visibilità e darne notizia ai cittadini del territorio di riferimento. Ecco come funziona il servizio.

Il negozio virtuale proposto da Vidra

Per creare la propria “vetrina virtuale” il negozio deve semplicemente iscriversi attraverso il sito www.vidra.com. Una volta completata la registrazione è possibile scegliere tra un serie di soluzioni grafiche predefinite che la piattaforma mette a disposizione e caricare le foto e le informazioni relative ai prodotti. A quel punto il sistema crea automaticamente un sito ottimizzato per smartphone e pc, già pronto per essere consultato e utilizzato dai clienti. Se il negozio ha già un proprio dominio, il sito può essere “agganciato” direttamente a quest’ultimo, in modo da non disperdere eventuali investimenti passati sui motori di ricerca.

La vendita online

WHITEPAPER
Quali sono i diversi approcci al Design Thinking e quali benefici producono?
CIO
Open Innovation

Una volta creato il proprio negozio online, è possibile iniziare a vendere i propri prodotti. La piattaforma, inoltre, aggiorna in tempo reale i dati del magazzino e delle giacenze di modo da poter controllare al meglio le vendite.

Pagamenti e spedizione

Conclusa la vendita si giunge alla fase del pagamento e della spedizione, alla quale la piattaforma stessa provvede in modo semplice e immediato. Grazie al sistema integrato nella piattaforma, infatti, i clienti possono effettuare gli acquisti pagando con carta di credito o tramite Paypal.

A questo punto la consegna dei prodotti venduti può essere effettuata direttamente dal venditore o può essere affidata ai principali corrieri a livello nazionale, selezionandoli sulla piattaforma. Per usufruire del servizio di consegna tramite corriere l’esercente non deve stipulare ulteriori contratti, ma può sceglierà la soluzione più adeguata alle proprie esigenze e necessità che la piattaforma mette a disposizione. Grazie al sistema, inoltre, è possibile tenere traccia di tutte le singole spedizioni e inviare ai clienti aggiornamenti in tempo reale dello stato del loro ordine.

I costi

I costi per i pagamenti e le spedizioni saranno le uniche spese che i negozi che decideranno di attivare il proprio servizio di e-commerce dovranno affrontare per i prossimi tre mesi, poiché il sistema in questo periodo sarà messo gratuitamente a disposizione dalla startup Vidra e sarà promosso da Banca Sella attraverso tutti i propri canali.

L’assistenza di Vidra

Il servizio si sottoscrive completamente online senza bisogno di firmare alcun contratto. Per risolvere eventuali dubbi operativi Vidra mette a disposizione una chat e una sezione del sito con le risposte alle domande più frequenti.