Negozi ecommerce: 4 soluzioni Made in Italy scelte da Shopify per aiutare chi vende online | Economyup

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Negozi ecommerce: 4 soluzioni Made in Italy scelte da Shopify per aiutare chi vende online



Cosa serve per creare un negozio ecommerce? Semplificazione delle procedure, dalla vendita alla fatturazione alla spedizione, ma anche strumenti per la personalizzazione dell’offerta. Ecco 4 soluzioni di società italiane scelte da una grande piattaforma commerciale per la creazione di negozi online

22 Lug 2020


Negozi ecommerce

Semplificare la gestione dei marketplace, rendere più agevole la preparazione e l’invio della fattura elettronica al cliente, gestire in modo più efficace la spedizione della merce, offrire una personalizzazione dei prodotti attraverso la realtà aumentata: sono tutte necessità di chi ha un negozio ecommerce, ovvero vende online la propria merce su una o più piattaforme. Esigenze puntualmente soddisfatte da realtà specializzate. Ce ne sono anche di italiane, e sono state scelte da un big dell’ecommerce basato in Canada, Shopify: il fatto che uno dei più avanzati sistemi di commercio elettronico attualmente in circolazione stia utilizzando strumenti e app Made in Italy può deporre a favore della loro efficacia. Vediamo dunque cosa propongono queste società, non senza prima aver accennato a come funziona Shopify.

Shopify, la piattaforma commerciale per vendere online nata in Canada

Fondata a Ottawa, Ontario, nel 2004, Shopify sviluppa e commercializza l’omonima piattaforma di e-commerce, il sistema di punto vendita Shopify POS e strumenti di marketing dedicati alle imprese. Basata sul modello SaaS (Software as a Service) e disponibile anche in italiano, Shopify permette di creare il proprio negozio ecommerce in modo semplice ed efficace e di iniziare subito a vendere online, anche con poche competenze tecniche. Può essere dunque utilizzata sia nel B2B (aziende che producono o offrono servizi destinati ad altre aziende) sia nel B2C (aziende che vendono direttamente al pubblico privato).

Ed ecco che quattro società italiane scelte da Shopify per aiutare chi ha un negozio ecommerce.

Negozio ecommerce: Semplificare la gestione dei marketplace con eDock

eDock è un software tutto italiano per la gestione completa di marketplace come eBay, Amazon, ePrice. Se un retailer distribuisce il suo inventario Shopify su marketplace esterni come Amazon, eBay, AliExpress, Wish, Facebook e Instagram, l’app di eDock per Shopify è progettata per fargli risparmiare tempo nella gestione delle attività quotidiane su questi marketplace.

L’app consente di automatizzare le operazioni manuali più laboriose, per esempio caricare i prodotti su Amazon o aggiornare la giacenza di magazzino su eBay.

Tra le funzioni principali, troviamo l’importazione con un clic dell’intero catalogo prodotti Shopify su eDock (comprensivo delle eventuali varianti, dei prezzi e delle giacenze di magazzino) pronto per essere trasferito a un altro canale o marketplace di vendita; la creazione rapida e automatizzata delle schede prodotto su Amazon; e la gestione unificata di molteplici store Shopify (anche in lingue differenti), particolarmente utile se gestite più negozi vostri o per conto di terzi. La soluzione è gratis fino a un massimo di 100 SKU, limite di 30 ordini ogni mese e pubblicazione su Amazon ed eBay Italia. Ci sono piani a pagamento disponibili a questo link eDock su App Store di Shopify.

Negozio ecommerce: semplificare la preparazione e l’invio della fattura elettronica

Con l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica dal 1° gennaio 2019, i merchant italiani sono tenuti all’emissione di fattura elettronica quando un cliente effettua un acquisto sul loro negozio. La fattura deve essere generata in formato elettronico (.xml) e inviata attraverso il sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI).

L’app Manager Fattura Elettronica consente al merchant di raccogliere i dati dei clienti in modo rapido e automatizzare l’intero flusso di compilazione della fattura elettronica, permettendogli di risparmiare tempo, ridurre gli errori di trascrizione e ottimizzare i processi amministrativi del negozio ecommerce.

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Il funzionamento è semplice: quando un cliente acquista un prodotto sul sito e completa l’ordine, l’app raccoglie e trasmette automaticamente i dati necessari alla compilazione del documento al provider di fatturazione elettronica del merchant, generando la fattura in formato elettronico pronta per l’invio al SDI. È gratis fino a 10 ordini al mese. Piani a pagamento disponibili su Manager Fattura Elettronica su App Store di Shopify.

Gestire meglio le spedizioni con ShippyPro

Gestire le spedizioni, per un  negozio ecommerce, può essere macchinoso, ripetitivo e gli errori di compilazione sono frequenti. L’app ShippyPro consente di gestire spedizioni, tracking e resi da un unico posto e in modo semplice e intuitivo.

Con ShippyPro chi vende può connettere il suo negozio online a oltre 110 corrieri (tra cui BRT, DHL Express, GLS Italy, TNT Italy, Poste Italiane e UPS) per automatizzare la creazione e la stampa delle lettere di vettura selezionando più ordini contemporaneamente e senza errori di trascrizione. L’app consente inoltre di confrontare in tempo reale le tariffe di spedizione di corrieri diversi per aiutare il venditore a risparmiare sui costi di consegna.

Tra le altri funzioni, troviamo Track&Trace per gestire tutti gli ordini da un’unica piattaforma e inviare email transazionali ai clienti sullo stato della spedizione, ed Easy Return con cui ottimizzare l’esperienza di reso per i clienti e creare un modulo di reso personalizzato in base alle politiche specifiche di ogni negozio ecommerce. Prezzo: Gratis fino a 30 spedizioni al mese. Piani a pagamento disponibili su ShippyPro su App Store di Shopify.

Personalizzare i prodotti con la realtà aumentata grazie a Zakeke

La personalizzazione dei prodotti e la realtà aumentata caratterizzeranno il futuro dell’ecommerce. I clienti vogliono “toccare con mano” il prodotto che intendono acquistare, visualizzando le dimensioni effettive in un ambiente reale e le opzioni di personalizzazione disponibili.

L’app Zakeke permette al proprietario del negozio ecommerce di offrire ai suoi  acquirenti un’esperienza di personalizzazione integrata nelle pagine prodotto del negozio stesso: i clienti potranno personalizzare il prodotto a loro piacimento, ad esempio aggiungendo testi, modificando il colore e visualizzando le diverse taglie disponibili.

Inoltre, grazie alle funzionalità integrate per la realtà aumentata, i clienti potranno visualizzare il prodotto in 3D nel loro ambiente per capire le effettive dimensioni del prodotto e la compatibilità con lo spazio reale. Prezzo: Prova gratuita di 14 giorni, prezzi a partire da $6,99/mese in seguito.
Link: Zakeke su App Store di Shopify.