INNOVATION RADAR

Innovazione nella logistica, 3 realtà internazionali che stanno cambiando il trasporto merci

Nell’ultimo mese sono stati investiti 21 milioni di dollari a livello internazionale su società innovative della logistica. Ecco 3 esempi, tra cui un’africana a guida femminile che vuole rendere più semplici le esportazioni dal continente

Pubblicato il 27 Gen 2023

Logistica: gli eFulfillment Provider

La trasformazione digitale è arrivata anche nel mondo della logistica, soprattutto grazie alle innovazioni che stanno portando le startup. Materia vecchia quasi come il mondo e per molto tempo rimasta sostanzialmente statica, negli ultimi anni ha registrato un’accelerazione importante. Dalle startup stanno arrivando nuove tecnologie e si sta verificando una contaminazione tra i player storici del settore e le giovani imprese innovative. Per questo i venture capitalist si interessano a realtà della logistica. Nell’ultimo mese sono stati effettuati 3 investimenti per un totale di 21 milioni di dollari, con un investimento medio di 7 milioni. 

Ecco alcune società che stanno portando innovazione nel mondo della logistica.

Locad, la startup che sincronizza l’inventario tra diversi canali di vendita

La startup della logistica Locad ha raccolto 11 milioni di dollari in un round di finanziamento early stage guidato da Reefknot Investments. Obiettivo: espandere la rete della supply chain in Asia-Pacifico.

La piattaforma di Locad, che viene chiamata “motore logistico”, fornisce servizi di supply chain per marchi e punti vendita per archiviare, imballare, spedire e tracciare gli ordini per l’e-commerce e la vendita al dettaglio utilizzando una rete che collega magazzini e partner di spedizione.

Grazie al suo motore logistico basato su cloud, Locad può sincronizzare l’inventario tra i canali di vendita come Shopify, Shopee e TiktokShop al fine di garantire l’evasione degli ordini end-to-end per i punti vendita al dettaglio. Oltre a una rete geograficamente distribuita di infrastrutture, i commercianti possono immagazzinare le merci più vicino ai clienti, in modo da poter consegnare più velocemente e a un costo inferiore.

“Abbiamo visto che, per molti marchi, la catena di approvvigionamento e l’infrastruttura di evasione degli ordini sono un ostacolo cruciale “, ha affermato Constantin Robertz, co-fondatore e amministratore delegato di Locad. “E l’asticella sta aumentando ulteriormente, a causa delle maggiori aspettative dei clienti per la consegna rapida e della complessità guidata da un numero crescente di canali di vendita”.

Jetstream Africa, la società guidata da una donna che riduce i costi del commercio transfrontaliero

Jetstream Africa è una piattaforma di supply chain basata sui dati che sta riducendo il costo del commercio transfrontaliero di prodotti agricoli. L’azienda tecnologica lavora con cooperative agricole e trasformatori alimentari in Africa per eliminare i problemi nella gestione della logistica commerciale transfrontaliera. I prodotti che attualmente attraversano i confini includono ingredienti alimentari e cosmetici come il burro di karitè, antico estratto africano di noci di karitè che ha visto aumentare la domanda da parte di aziende in Europa occidentale, Giappone e Nord America.

Scegliendo di concentrarsi sulla riduzione dei costi di distribuzione, la società sta rendendo più facile per i piccoli agricoltori e le PMI del continente diversificare i loro mercati e accedere alle entrate in valuta estera.

Miishe Addy, fondatrice e CEO di Jetstream Africa, è stata membro del panel agricolo al recente evento annuale Tech in Ghana Accra di AB2020, dove ha parlato ampiamente delle opportunità di collaborazione presenti nell’ecosistema. A suo avviso, i fattori di successo più critici nella catena di approvvigionamento sono i costi, la fiducia e l’affidabilità.

Mercado Lite, logistica più semplice per le PMI

Mercado Labs di Mercado, grande piattaforma di logistica, ha lanciato un sistema di gestione delle importazioni su misura per le piccole e medie imprese (PMI).

Il nuovo Mercado Lite  consente alle PMI di gestire digitalmente gli ordini di acquisto, a un costo mensile inferiore a quello dei livelli del sistema di gestione degli ordini di importazione (IOMS) di un’azienda.

Il monitoraggio in tempo reale e la visibilità delle merci in transito – dal magazzino del produttore fino alla consegna finale – sono fondamentali per aiutare le catene di approvvigionamento a diventare più efficienti. Anche la comunicazione è importante. Il rapporto di lavoro tra rivenditore e fornitore è miglioratoda  quando i fornitori possono vedere che gli ordini sono stati ricevuti e fornire aggiornamenti sullo stato dell’ordine, dal momento in cui lascia il magazzino a quando raggiunge la posizione del rivenditore.

Il nuovo Mercado Lite traccia, aggiorna e gestisce gli ordini di importazione, organizzando le informazioni e fornendo un’unica fonte veridica  sia per l’importatore che per il fornitore. Il sistema fornisce anche account utente illimitati per i fornitori dell’importatore, aiuta le due parti a collaborare per garantire consegne tempestive e fornisce avvisi per notificare agli importatori eventuali problemi con i loro ordini.

Quali sono i temi di innovazione digitale di tendenza sulla scena internazionale? Come se ne parla? In questa rubrica trovate il più “caldo” della settimana, con gli articoli che meglio lo raccontano, individuati grazie al lavoro fatto per EconomyUp da uno speciale radar: il software QuSeed sviluppato da Startup Bakery, che analizza oltre 1000 fonti web internazionali sintetizzate nell’indice IDR ed elabora i dati di investimento raccolti da Crunchbase (qui potete leggere i dettagli del metodo di analisi).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Alessandro Arrigo
Alessandro Arrigo

Con oltre 10 anni di esperienza nel Digital Consulting, Alessandro Arrigo è CEO di Startup Bakery e Partner di Datrix Group Spa, Business Angel e imprenditore nelle settore dell'AI. È stato co-Founder e General Manager di FinScience

Articoli correlati

Articolo 1 di 3