SUPPLY CHAIN

Innovazione alimentare B2B: 20,5 milioni per la food-tech company italiana Soul-K

Soul-K, innovatore del settore alimentare B2B, ha raccolto 20,5 milioni di euro in un nuovo round di finanziamento. Tra gli investitori CDP Venture Capital Sgr, Al.Ma Food, LIFTT, Azimut Libera Impresa SGR e SIMEST S.p.A. Il capitale sarà utilizzato per realizzare uno stabilimento produttivo a Udine.

Pubblicato il 12 Ott 2023

Soul-K

La foodtech Soul-K, attiva nel campo dell’innovazione alimentare B2B, ha completato un round di finanziamenti per un totale di 20,5 milioni di euro. Tra gli investitori CDP Venture Capital Sgr, Al.Ma Food, LIFTT, Azimut Libera Impresa SGR e SIMEST S.p.A.

Cosa fa Soul-K

Soul-K, società con sede a Milano, è riconosciuta come un agente di cambiamento nel settore alimentare B2B, fornendo servizi al mercato della ristorazione e della grande distribuzione. L’approccio dell’azienda è quello di “Food As A Service”, in quanto è in grado trasformare la tradizionale relazione fornitore-cliente in una partnership strategica a lungo termine.

Nata nel 2016, la società applica alla produzione alimentare un sistema di industria 4.0, utilizzando logiche e metodologie di produzione “lean” e “just in time”. Con i suoi semilavorati di qualità consegnati direttamente entro le 24 ore, abbinati ad hardware e software proprietari che permettono la digitalizzazione dei propri prodotti e quindi il controllo della filiera per i propri clienti, abilita i professionisti a risparmiare tempo e denaro, riducendo manodopera e spreco di cibo.

Ad aprile dell’anno scorso aveva ricevuto finanziamenti per 6,3 milioni di euro.

Ottimizzare la supply chain di ristorazione e GDO con il Food-as-a-Service: il caso Soul-K (che prende 6,3 milioni)

Soul-K, i dettagli dell’operazione

La raccolta di fondi da 20,5 milioni di euro è stata raggiunta attraverso l’apporto di vari investitori, tra cui CDP Venture Capital Sgr, LIFTT, Azimut Libera Impresa SGR, il fondo di Venture Capital gestito da SIMEST per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Al.Ma. Food. Inoltre, Soul-K ha ottenuto un prestito da BancaTer in collaborazione con il Fondo Frie.

Gli sviluppi futuri

Questo finanziamento arriva in un momento cruciale per la crescita di Soul-K, consentendo la creazione di uno stabilimento produttivo a Udine tra i più moderni al mondo. L’adozione di metodi di Lean Manufacturing (just in time) uniti a soluzioni tecnologiche avanzate come l’IOT e i software di origine automobilistica, hanno permesso a Soul-K, si legge in un comunicato, di sviluppare un asset industriale unico.

Il nuovo finanziamento: cosa dicono i protagonisti

Andrea Cova, fondatore e CEO di Soul-K, ha commentato: “Questa operazione segna un momento fondamentale nella nostra storia. Con queste nuove risorse, saremo in grado di realizzare la nostra visione strategica di un’industria alimentare rinnovata e rafforzare il nostro impegno per l’innovazione e la sostenibilità. Siamo entusiasti delle opportunità future e ci aspettiamo di continuare a essere all’avanguardia per i nostri clienti”.

Andrea Cova, CEO Soul-K
Filippo Giovannini, Presidente di Soul-K e di TAN Food, ha dichiarato: “Abbiamo vissuto anni di successi ma anche di difficoltà, ma la nostra determinazione nel voler rivoluzionare il modo in cui si produce il cibo ci ha portato fino a qui. Questo round ci permette di raggiungere una scala produttiva tale da divenire fornitori dei principali gruppi europei del settore, posizionandoci come un modello di innovazione nel nostro mercato di riferimento.”

Enrico Filì, Partner e Responsabile del comparto IndustryTech del Fondo Corporate Partners I di CDP Venture Capital Sgr, ha aggiunto: “Condividiamo l’obiettivo di digitalizzazione, automazione industriale e integrazione delle filiere con Soul-K, un team ambizioso che ha realizzato un progetto complesso e ha già conquistato importanti clienti in Italia e all’estero”.

Guido Panizza, Head of Project Management di LIFTT, ha motivato la partecipazione nell’Investment Operating Company in Soul K dicendo: “Abbiamo identificato in Soul K un vero game-changer nel settore alimentare. L’azienda ha una value proposition e un potenziale di crescita che superano qualsiasi competitor. L’elemento distintivo di Soul-K è l’applicazione di un modello di Lean Manufacturing – Just In Time, utilizzando logiche e metodologie di industria 4.0. Questo permette l’eliminazione degli sprechi e una flessibilità di produzione unica al mondo”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4