Click to Brick - Definizione - Economyup

GLOSSARIO/RETAIL

Click to Brick – Definizione



Nel Click to Brick il retailer gestisce uno store online (click) e i negozi fisici (brick, ovvero mattone) in modo integrato. Obiettivo: gestire in modo più efficace il cliente

18 Giu 2021


Il Click to Brick è il modello di business in cui il retailer gestisce uno store online (click) e i negozi fisici (brick, ovvero mattone) in modo integrato, nell’ambito di una strategia di vendita al dettaglio unica. Alla base degli approcci Click to Brick, c’è l’idea di supportare i clienti omnicanale lungo tutto il loro percorso d’acquisto.

Il motivo alla base delle strategie click-to-brick è trarre vantaggio dalle differenze tra il comportamento dei clienti nei negozi fisici e online. La possibilità di ordinare online e ritirare nel punto vendita, di fatto riduce i costi di trasporto e consegna aumentando la marginalità, e permette al consumatore di disporre in tempi brevissimi del prodotto ordinato. Dal lato dei retailer, questa opzione permette al brand di ingaggiare in modo più efficace il cliente omnicanale.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link