INNOVATION RADAR

E-commerce platform: 6 investimenti in 7 giorni, nonostante la tendenza negativa

Le piattaforme ecommerce sono protagoniste della seconda settimana di Innovation Radar. 25 milioni di investimenti in 6 diversi round. La notizia con il più alto indice di diffusione riguarda la startup indiana Dukaan, che lancia la sfida a Shopify

Pubblicato il 17 Giu 2022

e-commerce platform

Quali sono i temi di innovazione digitale di tendenza sulla scena internazionale? Come se ne parla? In questa rubrica trovate il tema più “caldo” della settimana, con gli articoli che meglio lo raccontano, individuati grazie al lavoro fatto per EconomyUp da uno speciale radar: il software QuSeed sviluppato da Startup Bakery, che analizza oltre 1000 fonti web internazionali sintetizzate nell’indice IDR ed elabora i dati di investimento raccolti da Crunchbase (qui potete leggere i dettagli del metodo di analisi).

Ad aggiudicarsi il titolo di topic della settimana sono le e-commerce platform.

Non ci sono dubbi che l’e-commerce sia uno dei settori in maggiore crescita negli ultimi anni, complice la spinta della pandemia e il cambiamento delle abitudini dei consumatori. Negli ultimi sette giorni sono stati ben 6 gli investimenti nel settore, per un totale di 25 milioni di dollari.

Un picco che, tuttavia, si colloca all’interno di un andamento di decrescita: gli ultimi tre mesi hanno segnato un -28% del funding totale rispetto ai 3 mesi scorsi, e il calo arriva al -67% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2021.

Tra le notizie che hanno suscitato maggior interesse conquista il primo posto la startup indiana Dukaan, che lancia una sfida diretta a Shopify. Al centro dell’attenzione, però, ci sono anche due grandi nomi dell’ecommerce, eBay e Amazon, che hanno annunciato, rispettivamente, il lancio di un sistema di live shopping e un progetto sperimentale di consegna tramite droni.

E-Commerce / Platform

Highlights

— L’articolo della settimana con il maggiore indice di diffusione è quello con la notizia di Techrunch su Dukaan, startup indiana nata per aiutare i commercianti a creare negozi online tramite la sua e-commerce platform, che sta espandendo la sua piattaforma in tutto il mondo lanciando una sfida, a detta del fondatore, a grandi player come Shopify. “Avevamo la piattaforma commerciale, ma per lanciare Dukaan al di fuori dell’India, avevamo bisogno di lavorare con player di pagamenti e logistica.” Ora la startup è pronta a fare il grande passo, e non ha paura di farsi sentire: in un thread andato virale su Twitter martedì, in co-fondatore e CTO Subhash Choudhary ha affermato che Shopify è alle prese con problemi di prestazioni.

— Sempre su Techrunch un articolo su un nome invece ben noto: eBay ha annunciato di aver lanciato eBay Live, una piattaforma di shopping dedicata che offre agli utenti un modo per acquistare prodotti in un ambiente live e interattivo. Il primo evento di live shopping dell’azienda offrirà una selezione curata di rare carte collezionabili dal venditore eBay Bleecker Trading. Il live shopping non è l’unica nuova area su cui eBay si concentra: l’annuncio di oggi arriva poche settimane dopo il lancio della sua prima collezione di NFT di eBay in collaborazione con la piattaforma web3 OneOf.

— Il terzo posto tra gli articoli che hanno suscitato più interesse se lo conquista una notizia su Amazon: il colosso dell’ecommerce ha annunciato lunedì di stare lavorando con la FAA e i funzionari locali per ottenere il permesso di effettuare consegne con droni entro la fine dell’anno in quel di Lockeford, una piccola città appena a sud di Sacramento (California). Una volta partito il progetto, i clienti di Lockeford vedranno gli articoli idonei al servizio “Prime Air” sul sito, ha spiegato Amazon in un post sul blog. È una grande tappa per Amazon, che ha annunciato il suo programma di sviluppo di droni già nel 2013, ma aveva finora mancato le proprie proiezioni sul lancio effettivo del servizio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Alessandro Arrigo
Alessandro Arrigo

Con oltre 10 anni di esperienza nel Digital Consulting, Alessandro Arrigo è CEO di Startup Bakery e Partner di Datrix Group Spa, Business Angel e imprenditore nelle settore dell'AI. È stato co-Founder e General Manager di FinScience

Articoli correlati

Articolo 1 di 4