SALES AUTOMATION

Come digitalizzare le vendite di un fornaio: il caso Forno D’Asolo

L’azienda trevigiana che sforna ogni giorno 800 prodotti fra dolce e salato ha avviato una collaborazione con NextTech che le ha permesso di digitalizzare e automatizzare l’intera attività della forza vendita, dalla gestione degli agenti ai cataloghi. Ecco come funziona la Sales force automation di Forno D’Asolo

Pubblicato il 24 Mag 2023

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Siamo ormai entrati a pieno titolo nell’era della digitalizzazione, anche del marketing, e così non c’è da stupirsi se anche un produttore e distributore di prodotti da forno e pasticceria, come Forno D’Asolo, nato nel 1985 da un piccolo mulino fra le colline della provincia di Treviso (per l’esattezza, a Maser), si sia dotato di un progetto di sales force automation, per coordinare meglio le attività di vendita e di logistica e processare con più rapidità i tanti ordini giornalieri, in modo da garantire la puntualità delle consegne agli oltre 40mila punti vendita serviti. Nel percorso di digitalizzazione l’azienda è stata affiancata da NextTech, società del competence center customer engagement del Gruppo Impresoft.

La soluzione “forSales” per la gestione delle aree commerciali di un forno

In oltre trent’anni di attività, Forno D’Asolo è diventata un esempio di eccellenza del “made in Italy” nel mondo e ha incrementato notevolmente la sua presenza in Italia e all’estero, in seguito alle acquisizioni da parte del gruppo 21 Investimenti (fondato da Alessandro Benetton), nel 2014, di Bc Partners, nel 2018.

Forno D’Asolo sforna ogni giorno oltre 800 prodotti, tra dolce e salato. Una quantità notevole di prodotti che ha generato l’esigenza di mettere in atto un radicale progetto di digitalizzazione e di automazione delle vendite.

Insieme con NextTech, quindi, l’azienda ha implementato la soluzione “forSales” per la gestione efficiente delle aree commerciali.

Nello specifico, la collaborazione è stata rivolta a rendere più efficiente la capacità di elaborazione di massicce quantità di dati con flussi giornalieri generati dagli ordini in mobilità e la gestione delle attrezzature in comodato d’uso, attraverso una attenta e aggiornata visibilità inventariale di ogni cliente. L’adozione della soluzione “forSales” ha permesso inoltre di realizzare schede prodotto dettagliate a supporto dell’attività di vendita con: descrizione generale del prodotto, informazioni commerciali e logistiche, consigli sulla preparazione.

Forno d’Asolo: migliore gestione degli incassi e un portale B2b per i clienti 

L’innovazione adottata da Forno D’Asolo ha portato all’automatizzazione della gestione del credito, attraverso una visione più chiara della situazione riassuntiva e delle partite cliente.

Infine, ha consentito la gestione dell’incasso – anche parziale – e soprattutto la tracciabilità dei versamenti incassati dall’agente. Quest’ultimo punto, in particolare, ha portato una riduzione importante dei tempi di gestione interna e un alto livello di produttività, diminuendo al minimo le possibilità di errore. Il progetto gestisce oggi 320 agenti, 280 consegnatari, oltre al portale B2b per i clienti.

Cos’è la Sales force automation (SFA) 

La Sales force automation è un approccio alla digitalizzazione del processo aziendale di vendita.

Tramite un software SFA il team degli agenti commerciali può lavorare su informazioni sempre aggiornate, risparmiando il tempo prima dedicato alle attività a basso valore aggiunto (come l’estrapolazione dei dati, la produzione di report, l’invio e la consultazione di contenuti, l’allineamento dei materiali) per concentrarsi solo sulla relazione con il cliente. Tradotto in percentuali, NextTech stima un aumento di produttività di oltre il 14% e del 30% nelle conversioni ottenute tramite azioni di contatto più mirate tramite la tecnologia.

Il software SFA, da un lato può fornire al cliente uno strumento che migliora il contatto – e quindi la relazione – con il partner o fornitore, dall’altro può mettere il venditore nelle condizioni di avere una fotografia completa del proprio cliente, con tutti i dati utili a prendere le decisioni più efficaci.

Cosa fa un software di SFA

Ecco alcune delle attività che un software di SFA può svolgere:

  • memorizzare le anagrafiche dei clienti attivi
  • monitorare scorte di magazzino e stato delle spedizioni
  • pianificare gli appuntamenti dei commerciali, suggerendo un percorso in base alla geolocalizzazione o eventuali altri criteri mirati
  • fornire un riscontro sulla situazione dei crediti per ciascun cliente
  • produrre report con i dati costantemente aggiornati sull’andamento generale delle vendite.
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Il materiale e le informazioni elaborate dal software SFA sono resi disponibili in ogni momento e in ogni luogo, per qualsiasi dispositivo collegato, sia da desktop che da mobile.

Il software SFA permette di consultare, scaricare e inviare documentazioni sui prodotti, brochure e materiali di supporto tecnico e commerciale con la certezza che siano sempre quelli aggiornati.

I vantaggi della Sales force automation

I vantaggi che un software di Sales force automation può portare alle strategie di marketing di un’azienda sono molti, ecco i principali:

  • riduzione dei costi complessivi per le strategie di vendita
  • risparmio di tempo nell’esecuzione degli step di vendita più “burocratici” e amministrativi
  • minore rischio di errori durante le procedure
  • creazione di maggiori opportunità di vendita dall’incrocio di dati e informazioni raccolti
  • perfezionamento del customer care, prevenzione di problemi e risoluzione più tempestiva di eventuali criticità

All’interno della suite c’è la possibilità di integrare il portale web B2B, che permette all’azienda cliente di essere in contatto con il fornitore 24 ore su 24, per la gestione autonoma di riordini, cataloghi e materiali tecnici o commerciali.

forSales si integra facilmente con i più diffusi gestionali aziendali e si adatta alla distribuzione di qualsiasi tipo di prodotti finiti, con soluzioni personalizzabili.

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Pierluigi Sandonnini
Pierluigi Sandonnini

Ho una formazione ibrida, tecnologica e umanistica. Nuove tecnologie I&CT e trasformazione digitale sono i miei principali campi di interesse. Ho iniziato a lavorare nella carta stampata, mi sono fatto le ossa al Corriere delle Telecomunicazioni negli anni a cavallo del Duemila. Collaboro con Digital360 dal 2020

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