Pagamenti cashless e prossimità: Eni e Telepass si alleano per una mobilità più sicura - Economyup

LA PARTNERSHIP

Pagamenti cashless e prossimità: Eni e Telepass si alleano per una mobilità più sicura



Sono stati attivati Telepass Point in 200 Eni Live Station convenzionate e si può pagare il carburante con la app Telepass Pay presso le prime 350 Eni Live Station in autostrada e in città. I pagamenti cashless garantiscono sicurezza al cliente, i punti di assistenza offrono un servizio capillare

29 Lug 2021


Alleanza Eni - Telepass

Telepass ed Eni si alleano all’insegna di una mobilità più comoda, sicura e vicina all’utente La società nata per i pagamento dei pedaggi autostradali e poi evolutasi in ecosistema di servizi per la mobilità ha sottoscritto una partnership con la multinazionale petrolifera che prevede l’attivazione dei Telepass Point presso le Eni Live Station convenzionate in tutta Italia e il  pagamento del carburante tramite l’app Telepass Pay in 350 Eni Live Station (per poi passare a tutta la rete delle stazioni di servizio Eni in futuro).

Gli obiettivi della collaborazione sono principalmente due, perseguiti da tempo da Telepass. Il primo è favorire la modalità di pagamento cashless. La pandemia ha impresso un’accelerazione ai pagamenti che escludono lo scambio di contanti e il contatto fisico. L’app Telepass Pay, che per sua natura è cashless, è dunque diventata il fulcro della strategia Safe&Clean dell’azienda, che vuole permettere agli utenti di muoversi e pagare in totale sicurezza e nel rispetto delle norme igieniche.  L’altro obiettivo è, per Telepass, l’assistenza della clientela in prossimità: grazie alle Eni Live Station, la società potrà offrire ai propri clienti un servizio capillare su tutto il territorio nazionale.

Telepass – Eni: cosa prevede l’accordo

Nelle Eni Live Station dove sono stati attivati i Telepass Point – ad oggi 200, ma destinate a diventare 500 entro la fine del 2021 – è possibile quindi al momento richiedere, ritirare e sostituire il dispositivo Telepass (anche un secondo dispositivo), oltre che richiedere informazioni e assistenza diretta. Entro l’estate sarà anche possibile attivare l’assistenza stradale. In 350 Eni Live Station, sia al servito che all’iperself, da oggi si può inoltre pagare il carburante attraverso l’app Telepass Pay, rendendo così più facile il rifornimento, sia in autostrada che in città. Il servizio di pagamento viene quindi gestito direttamente dal device mobile del cliente, su dispositivi iOS e Android, in maniera semplice, rapida e del tutto cashless ed è compreso nel canone mensile fisso di Telepass Pay.

Telepass e la spinta verso il cashless

La partnership con Eni intende favorire la mobilità quotidiana facilitando l’attivazione del dispositivo Telepass e il pagamento del carburante via app e si inserisce nell’ambito della filosofia Safe&Clean adottata dal Gruppo Telepass. L’obiettivo infatti è offrire ai propri clienti una piattaforma sempre più completa di servizi digitali per la mobilità e garantire il risparmio di tempo e la massima sicurezza in termini di riduzione delle occasioni di contatto grazie alla natura cashless, nel rispetto dell’ambiente.

Allo stesso modo, Eni ha avviato un percorso di transizione energetica che la porterà alla decarbonizzazione di tutti i prodotti e processi entro il 2050. Le stazioni di servizio daranno un contributo concreto, con servizi dedicati alla mobilità, alla persona e alla vettura oltre alla vendita di carburanti sempre più sostenibili.

L’importanza della prossimità

“Grazie alle Eni Live Station, Telepass offrirà ai propri clienti un servizio capillare su tutto il territorio nazionale, garantendo quella prossimità che rimane fondamentale per poter assistere la nostra clientela, non solo presso i caselli delle autostrade, ma anche in città” ha dichiarato Gabriele Benedetto, Amministratore Delegato Telepass. “La partnership con Eni ci consente di proseguire il percorso per facilitare la vita delle persone in mobilità, mantenendo l’approccio Safe&Clean, fortemente digitale e sostenibile, unito alla realtà fisica dei Telepass Store di Milano e Torino e dei nuovi T-Point di prossimità”.

“La partnership con Telepass – ha commentato Giovanni Maffei, Responsabile Commerciale Green & Traditional Refining & Marketing di Eni – si inquadra nella strategia di riposizionamento della nostra offerta, che accompagna la transizione energetica e che evolve la funzione delle Eni Live Station, proponendo servizi legati alla persona e alla mobilità, offerte ai clienti che ogni giorno entrano in contatto con la nostra rete e che, oltre a rifornire la propria auto con carburanti innovativi, possono accedere ad altri servizi on the go, proprietari o sviluppati attraverso accordi commerciali”.