L'antica Atene vuole diventare una smart city: ecco come sarà l'innovativa The Ellinikon - Economyup

SMART LIVING

L’antica Atene vuole diventare una smart city: ecco come sarà l’innovativa The Ellinikon



Una società greca sta progettando ad Atene, nella zona portuale e marittima del Pireo, una grande iniziativa di riqualificazione urbana incentrata su sostenibilità, smart living e smart design. Una smart city per pochi? Intanto si può visitare il progetto grazie alla realtà immersiva di un centro sorto per l’occasione

di Luciana Maci

24 Ago 2022


Atene smart city: come sarà The Ellinikon

Atene, culla della storia, dell’arte e della civiltà europea, si candida ad entrare nel novero delle smart city d’Europa. Un paradosso? Non proprio se si pensa che, già circa 2500 anni fa, la città greca fu protagonista di una soluzione estremamente innovativa in ambito urbanistico e militare:  le Lunghe Mura (in greco antico: Μακρά ΤείχηMakrá Téiche) che collegavano la città al suo porto, assicurando un sicuro collegamento con il mare anche in caso di assedio. Fu Temistocle a convincere gli ateniesi ad edificare un tracciato di mura che univano il centro cittadino al Pireo, a sua volta fortificato e munito di un arsenale per la costruzione e manutenzione della flotta, in modo che fosse impossibile bloccare la città e questa potesse sostenere un lungo assedio.

Oggi, in quegli stessi territori, i greci stanno progettando The Ellinikon, che ambisce ad essere uno dei più grandi e ambiziosi progetti di riqualificazione urbana in Europa: un’iniziativa incentrata anche su sostenibilità e smart living. Sebbene, da quanto sembrerebbe dalle informazioni diffuse finora, sia dedicata prevalentemente a fasce di popolazione a reddito medio-alto. Una smart city sostenibile, sì, ma non per tutti: pensata forse non per il “demo” (il popolo in greco), ma per “oi olighoi”, ovvero l’élite. Sempre che l’iniziativa vada in porto così come è stata inizialmente pensata.

Atene smart city: come sarà The Ellinikon

Stando agli ideatori, The Ellinikon sorgerà a soli 20 minuti dal centro di Atene, dal suo porto e dal suo aeroporto. Su una superficie di 6 milioni di metri quadrati si svilupperanno 10mila soluzioni abitative, hotel, negozi e un parco, ma anche un’ampia gamma di esperienze congressuali, di intrattenimento e turistiche. Vi sorgerà anche il più grande parco costiero europeo con 50 chilometri di piste ciclabili e pedonali.  La marina ospiterà 400 ormeggi, 3 strutture alberghiere, casinò e centri commerciali.

WHITEPAPER
Transizione 4.0 e PNRR: incentivi e agevolazioni, tutto quello che c'è da sapere
Logistica/Trasporti
Smart manufacturing

Perché The Ellinikon sarà smart e sostenibile

Il progetto intende rivitalizzare tutto il litorale urbano, promuovendo lo sviluppo sostenibile dell’intera zona costiera che si estende per circa 3,5 chilometri e include l’area del porto. Verranno realizzate anche una spiaggia accessibile al pubblico lunga 1 chilometro e The Riviera Galleria, un polo dedicato al divertimento e al turismo di lusso. Distribuito su una superficie di 2 milioni di metri quadrati ricoperti di vegetazione rigogliosa e aperto ai visitatori locali e internazionali, The Ellinikon Park sarà il più grande parco costiero d’Europa, con una variegata programmazione stagionale e 50 chilometri di piste ciclabili e pedonali. Si tratterà del primo parco “smart” di tutta la Grecia con connessione illimitata, un sistema di navigazione AR basato sulla realtà aumentata e sistemi energetici intelligenti.

Infrastrutture tecnologicamente avanzate e design studiato nei minimi dettagli sono le caratteristiche che accomuneranno tutte le aree di The Ellinikon, dalla rete di trasporti di nuova generazione all’architettura interna ed esterna ibrida e bioclimatica, alle facciate green progettate per garantire l’isolamento termico, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e la purificazione costante dell’aria, fino ai sensori ecologici che monitoreranno la resilienza della costa. Non mancheranno nello sviluppo di questa nuova, entusiasmante destinazione che porta su un nuovo livello il concetto di “vivere al mare” e lo stile di vita ad esso associato anche servizi e infrastrutture innovative dedicati allo sport e al benessere.

The Ellinikon (fonte The Ellinikon Facebook)

Chi sta lavorando alla smart city di Atene

The Ellinikon è sviluppato da Lamda Development S.A., società impegnata nello sviluppo di piani e investimenti in real estate e asset management basata in Grecia. In passato ha guidato alcuni dei progetti più ambiziosi del Paese che hanno portato alla realizzazione di shopping centre e poli per l’intrattenimento, centri direzionali e uffici, complessi residenziali e aree portuali.

“Lamda Development sta progettando una nuova città che posizionerà la Grecia tra le destinazioni più all’avanguardia per lo smart living, la sostenibilità e l’innovazione a servizio del benessere della comunità e dei singoli cittadini” ha dichiarato Odisseas Athanaiou, Chief Executive Officer di Lamda Development. “The Ellinikon definirà un nuovo standard per chi desidera vivere, lavorare e divertirsi al mare. L’Ellinikon Experience Centre (vedi sotto) apre una finestra su questo progetto che avrà un grande impatto a livello internazionale, attirerà un enorme volume di investimenti e creerà migliaia di nuovi posti di lavoro in Grecia. L’ambizione è fortissima: mostrare il futuro che attende non solo la Grecia, ma il mondo intero”.

Atene smart city: il parco (Fonte: The Ellinikon FB)

The Ellinikon Experience Centre: un centro per un’esperienza immersiva nel futuro

La città del futuro è già visitabile all’interno di The Ellinikon Experience Centre, un  centro visitatori progettato per offrire un’esperienza immersiva di tutti gli elementi che la compongono. Costruito su una superficie di 4.800 metri quadrati, all’interno di un ex hangar proclamato Monumento Moderno dal Ministero Greco della Cultura, l’Experience Centre comprende cinque aree tematiche – Living a New Era, Living in Nature, Living the Future, Living Smart e Living by the Sea – e oltre 22 esposizioni che descrivono lo sviluppo dell’area.

The Ellinikon Experience Centre

Living a New Era consente ai visitatori di immergersi nel progetto nella sua globalità attraverso il plastico interattivo più grande mai realizzato in Grecia. Realizzato in scala 1:625 con oltre 25.000 pezzi, ricrea fin nei più minuziosi dettagli gli spazi verdi, il design futuristico, lo sviluppo lungo la costa, le infrastrutture e perfino le singole strade e i percorsi ciclabili del nuovo quartiere.

Grazie al simulatore installato all’interno di Living by the Sea si può salire a bordo di un motoscafo virtuale per osservare da un punto di vista privilegiato i risultati del lavoro di recupero della costa, la spiaggia e la Marina, oppure godere in anteprima della vista panoramica sul parco e la zona costiera offerta da quattro diverse zone residenziali di The Ellinikon.

Living in Nature è l’area dedicate alla scoperta di The Ellinikon Park, da esplorare con un bike tour virtuale, pedalando lungo una selezione di sentieri in via di costruzione. Lo spazio espositivo racchiude anche The Botanical Library, una biblioteca botanica che cataloga ed espone tutte le specie prevalenti all’interno del parco, mentre The Night Garden Dome simula la vita notturna attraverso suoni, luci e profumi che replicano in modo fedele l’esperienza reale.

Luciana Maci

Giornalista professionista dal 1999, scrivo di innovazione, economia digitale, digital transformation e di come sta cambiando il mondo con le nuove tecnologie. Sono dal 2013 in Digital360 Group, prima in…