case study

Usare il Platform Thinking quando l’innovazione si blocca: il caso Caterpillar



Indirizzo copiato

Fondata nel 1925, Caterpillar è diventata icona globale grazie a robustezza e affidabilità delle macchine. Ma quando i clienti hanno iniziato a chiedere nuove soluzioni, il modello tradizionale ha mostrato i suoi limiti. Ecco come ha usato il Platform Thinking per l’innovazione

Pubblicato il 21 lug 2025

Tommaso Buganza

Direttore Scientifico dell'Osservatorio Platform Thinking HUB

Daniel Trabucchi

Direttore Scientifico Osservatorio Platform Thinking HUB



Caterpillar e il Platform Thinking per l’innovazione
Caterpillar e il Platform Thinking per l'innovazione

Questo articolo è parte di una serie di cinque approfondimenti che esplorano i cinque problemi di business che le aziende consolidate possono affrontare grazie al Platform Thinking. I cinque problemi e i rispettivi ambiti di applicazione — dai processi interni alle interazioni con clienti esterni — sono descritti nel libro The Digital Phoenix Effect: Come le aziende consolidate possono abbracciare la rivoluzione delle piattaforme senza ridursi in cenere di Daniel Trabucchi e Tommaso Buganza. Maggiori approfondimenti sul pibro sono presenti qui.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x