Turismo nel Metaverso: l'esperienza immersiva di Loft Italy per acquistare enogastronomia in vacanza - Economyup

STARTUP DEL TURISMO

Turismo nel Metaverso: l’esperienza immersiva di Loft Italy per acquistare enogastronomia in vacanza



La startup Loft Italy, nata meno di un anno fa come showroom digitale del Made in Italy nelle case vacanze, propone un virtual store diverso dagli altri: accessibile da Oculus, consente agli ospiti di acquistare eccellenze enogastronomiche attraverso un’esperienza immersiva e senza bisogno di uscire dal Metaverso

19 Ago 2022


Loft Italy

Il turismo enogastronomico entra nel Metaverso grazie all’azienda italiana Loft Italy. La società propone un suo virtual store accessibile tramite Oculus dove le eccellenze enogastronomiche Made in Italy, prodotti alimentari ed esperienze sul territorio, sono acquistabili direttamente dal metaverso dagli ospiti delle case vacanze della community.

Come è nata e cos’è Loft Italy

Loft Italy è una digital retail startup che opera nel settore turistico. Nata nel 2020 da un’idea di Francesco Merlino, CEO & Founder, ha una sede a Milano e una ad Aosta. L’azienda commercializza attraverso i propri strumenti digitali prodotti alimentari, servizi ed esperienze enogastronomiche sul territorio. Possono usufruire dei servizi solo gli ospiti delle case vacanze affiliate.

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Il viaggio dell’utente inizia al momento della prenotazione del soggiorno presso una delle case vacanze affiliate e continua anche dopo il check-out. Infatti, i prodotti e servizi Loft Italy possono essere acquistati dagli ospiti in qualsiasi momento una volta ottenuto il link di accesso alla piattaforma. Gli host affiliati si distinguono così dalla concorrenza offrendo un servizio esclusivo e ottengono un guadagno extra grazie alle commissioni che percepiscono sulle vendite generate dai loro ospiti, identificati tramite un codice univoco richiesto dalla piattaforma al momento dell’acquisto. Nata come piattaforma web, Loft Italy si sta espandendo con l’aggiunta di un e-shop, un’app dedicata e un virtual store.

Come funziona il Virtual Store Loft Italy

Nel Virtual Store Loft Italy il cibo è il protagonista assoluto e il visitatore può muoversi all’interno di uno spazio del tutto immaginario interagendo con i prodotti. Basta un semplice gesto e le immagini si animano fornendo informazioni sul processo di produzione e le attività proposte, con pannelli e video in 2D. È possibile acquistare i prodotti cliccando sul pannello “Buy Now” posto accanto al prodotto, senza bisogno di uscire dal Metaverso e interrompere la navigazione.

Un’esperienza immersiva a 360°, dove l’utente naviga tra le eccellenze del Made in Italy distribuite sui diversi piani dello store e ascolta le storie che queste hanno da raccontare, scoprendo il valore dei diversi processi produttivi e la qualità delle materie prime.

Oltre a compiere acquisti ed esplorare il nuovo spazio, nel Virtual Store Loft Italy si può prendere parte anche a eventi di social reality in una sala dedicata, come degustazioni guidate, lezioni di italiano per stranieri e conferenze a tema food.

Come ogni altro servizio Loft Italy, anche il Virtual Store è fruibile solo da chi pernotta nelle case vacanze della community. Appena effettuata la prenotazione, l’ospite riceverà il link di accesso al metaverso, dove potrà iniziare ad effettuare acquisti e prendere visione di ciò che lo aspetterà una volta arrivato a destinazione. L’host riceverà delle royalty su tutti gli acquisti compiuti dal suo ospite sulla piattaforma grazie a un codice univoco richiesto al momento della transazione.

Il “Neverending Tourism”

Il Virtual Store Loft Italy, si legge in un comunicato, si pone come naturale evoluzione dei servizi digitali proposti dalla piattaforma software creata da Francesco Merlino nel 2020. Concepito e realizzato da architetti del digitali utilizzando differenti tecniche di 3D e realtà aumentata, il Virtual Store Loft Italy non è la trasposizione nel virtuale di uno store fisico, ma crea un vero e proprio metaverso slegato dalle logiche del reale. L’obiettivo è realizzare esperienze di “Neverending Tourism”, ovvero dilatare l’esperienza turistica trascendendo il tempo e il luogo del soggiorno, allungandosi potenzialmente all’infinito.