L'EVENTO

Telco per l’Italia: il 14 dicembre a Roma il summit di CorCom-Digital360



Banda ultralarga, 5G, competenze digitali, energia e sostenibilità sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati il 14 dicembre a Roma a “Telco per l’Italia”, evento in presenza e con diretta in streaming. Parteciperà anche Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alle Tlc

Pubblicato il 28 Nov 2022


Telco per l'Italia

Il 14 dicembre, a Roma, torna Telco per l’Italia, il summit di CorCom-Digital360, nella sua edizione invernale. Si parlerà dei progetti Banda ultralarga e 5G legati al Pnrr, della carenza di competenze digitali e di manodopera che impatta su tutta la filiera, del ruolo degli Ott, di energia e sostenibilità e molto altro ancora (l’agenda è in evoluzione). Ne discuteranno i principali player del mercato dell’Ict e del digitale insieme con esponenti politici. Sarà infatti presente anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessio Butti, che ha le deleghe alle Tlc oltre a quelle per il digitale e l’innovazione.

All’evento saranno presenti anche gli amministratori delegati di Tim, Pietro Labriola, di WindTre, Gianluca Corti e di Iliad, Benedetto Levi. A dibattito anche i numeri uno delle principali aziende della filiera Ict & digital nonché il Direttore generale di Asstel, Laura di Raimondo e il Presidente del Gruppo System Integrator Reti di Tlc di Anie, Luigi Piergiovanni. E per la parte europea Alessandro Gropelli, Deputy Director General Strategy & Communications di Etno, l’associazione che rappresenta le principali telco continentali.

L’appuntamento è alle ore 9.00 a Roma presso il Centro Congressi Trevi a piazza della Pilotta ed è prevista anche la diretta streaming.

Per l’agenda e l’iscrizione cliccare qui

Ecco un focus sugli argomenti trattati (qui l’articolo completo su CorCom)

La banda ultralarga italiana

Dal Piano Italia a 1 Giga a quelli per scuole e sanità connesse è lunga la lista delle opere e dei cantieri da avviare per portare la connettività a 1 Gbps su tutto il territorio nazionale entro il 2026. La timeline del Pnrr è serrata ma le questioni irrisolte sono parecchie.

WHITEPAPER
Wi-fi e Wlan: quali sono i 5 leader di mercato secondo Gartner? Scarica la guida 2023
Networking
Telco

Le competenze digitali

L’Italia si piazza al 25mo posto nell’Indice Desi alla voce “capitale umano”: meno del 50% dei cittadini possiede competenze digitali di base, solo l’1,4 % dei laureati è nell’ambito Ict, il dato più basso di tutta la Ue, nel mercato del lavoro la percentuale di specialisti Ict ammonta al 3,8 % dell’occupazione totale. E a tutto ciò bisogna aggiungere la carenza di “cultura digitale” all’interno delle aziende, in particolare le Pmi.

Energy & Eco-sustainability

Abbattere i consumi di infrastrutture e data center per fare fronte ai rincari energetici ma anche e soprattutto per contribuire alla lotta al cambiamento climatico. Un doppio obiettivo che comporta rinnovati investimenti e un cambio di visione strategica. Cloud, intelligenza artificiale e software per il monitoraggio i principali strumenti “tecnologici” su cui sono puntati i riflettori in mix con la spinta alle rinnovabili e politiche orientate al riuso e al riciclo.

L’agenda di Teclo per l’Italia (in evoluzione)

Stefano Andreucci, Sales Director Juniper Networks

Massimo Arciulo, Amministratore delegato OpNet

Gianluca Corti, Amministratore delegato WindTre

Laura Di Raimondo, Direttore generale Asstel

Lisa Di Feliciantonio, External Relations & Sustainability Officer Fastweb

Giuseppina Di Foggia, Amministratore delegato Nokia

Benedetto Di Salvo, Amministratore delegato Italtel

Andrea Fantini, Sales Account Manager Cloudera

Marcello Forti, Vice President Sales Southern Europe & Vodafone Global Sales Adva

Diego Galli, Direttore generale Inwit

Guido Garrone, Ceo Network Division Eolo

Alessandro Gropelli, Deputy Director General Strategy & Communications Etno

Pietro Labriola, Amministratore delegato Tim

Benedetto Levi, Amministratore delegato Iliad

Francesco Nonno, Responsabile Regolamentazione Open Fiber

Luigi Piergiovanni, Presidente Gruppo System Integrator Reti di Tlc Anie

Federico Protto, Amministratore delegato Retelit

Andrea Rangone, Presidente Digital360

 

 

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!