Visioni, scenari, dati, strategie, informazioni sui canali di finanziamento e sui trend di mercato dell’ICT (Information and Communication Technology): di questo e molto altro si parlerà a Tech Companies Lab 2019, summit per gli imprenditori dell’ICT organizzato da Digital4Trade e Digital360Hub (Gruppo Digital360) a Milano il prossimo 29 ottobre presso la Casa della Robotica e delle Intelligenze artificiali in via Massimo D’Azeglio 3. Giunto alla sua seconda edizione, l’evento (unico nel suo genere) intende mettere a disposizione degli imprenditori delle tech company informazioni e dei consigli per far crescere il business aziendale: dai dati del settore alle analisi sui trend emergenti, dalle best practice alle metodologie più efficaci attraverso le quali marketing e la comunicazione possono diventare una chiave importante per la crescita dei system integrator. (clicca qui per iscriverti)
Nel corso della giornata saranno presentati in anteprima esclusiva i dati del nuovo Osservatorio Tech Companies del Politecnico di Milano che, oltre a illustrare lo stato di salute del canale e i trend di crescita dei suoi risultati, indicheranno l’evoluzione dei modelli di business delle aziende che lavorano nel digitale e la loro capacità di utilizzo di innovativi strumenti per promuovere la propria attività.
Entrando più nello specifico nel campo dei trend di mercato, durante Tech Companies Lab 2019 si punterà sui modelli interpretativi e sui trend che caratterizzano le principali tecnologie esponenziali: dall’intelligenza artificiale all’IoT, dai Big Data alla Cybersecurity fino al Multicloud, solo per citarne alcuni.
Quanto alle strategie di Go to market, Tech Companies Lab 2019 sarà l’occasione per approfondire quali sono le strategie più innovative: al centro ci saranno l’analisi competitiva e le strategie di posizionamento del prodotto-servizio. In particolare si discuterà delle strategie di posizionamento di prodotti e servizi che sfruttano tecniche di marketing digitale. Tra questi il lead nurturing, una delle più efficaci strategie di lead generation, cioè di generazione di contatti utili alle vendite, che consiste nel “coltivare” i propri contatti offrendo loro informazioni e contenuti utili a comprendere il valore delle soluzioni proposte. Ma si parlerà anche di marketing automation e dell’evoluzione nell’utilizzo dei social media. Un approccio che sottolinea l’importanza del wWeb, sempre più utilizzato dalle aziende per la ricerca delle proprie forniture, anche nel campo della tecnologia.
Una parte della giornata sarà poi dedicata all’approfondimento sulle modalità e sulle fonti di finanziamento delle scaleup, startup che hanno acquisito una maggiore maturità imprenditoriale rispetto alle startup e che hanno dimostrato di poter scalare il proprio business. A illustrare le iniziative di maggiore successo in questo campo saranno i diretti protagonisti, con un panel di imprenditori che hanno fondato e guidato imprese con tassi di crescita a doppia cifra, insieme ad operatori specializzati del mondo finanziario.