OPPO (smart device) si lancia nell'open innovation: un acceleratore con Microsoft for Startups - Economyup

RICERCA & INNOVAZIONE

OPPO (smart device) si lancia nell’open innovation: un acceleratore con Microsoft for Startups



Il colosso cinese che produce smartphone e altri dispositivi, tramite il suo istituto di ricerca, vuole accelerare realtà focalizzate su tecnologia accessibile e salute digitale. Candidature aperte fino al 30 giugno: ecco come partecipare (anche dall’Italia)

23 Mag 2022


Il brand di smart device OPPO si lancia nell’open innovation, inaugurando tramite il suo istituto di ricerca un acceleratore: il Research Institute Innovation Accelerator. Due i focus principali: tecnologia accessibile e salute digitale.

“Considerando la gravità di alcuni problemi attuali, quali l’invecchiamento della popolazione, la scarsa salute pubblica e il divario digitale che aumentano di giorno in giorno, non potevamo fare affidamento solo sui nostri sforzi per fornire soluzioni efficaci. Abbiamo quindi avviato l’Innovation Accelerator per dare la possibilità agli innovatori che la pensano allo stesso modo di risolvere questi problemi insieme a noi, utilizzando la potenza della tecnologia.” dice Levin Liu, Vice President and Head of the OPPO Research Institute.

Che cos’è l’OPPO Research Institute Innovation Accelerator

Il Research Institute Innovation Accelerator nasce per supportare gli imprenditori e i professionisti della tecnologia nel dare vita a soluzioni innovative e creare insieme un futuro migliore, sulla base della brand proposition di OPPO “Inspiration Ahead”.

WHITEPAPER
5 vantaggi del BPM di cui la tua azienda ha bisogno ora!
CIO
Digital Transformation

L’Innovation Accelerator è un progetto organizzato dall’OPPO Research Institute in partnership con Microsoft for Startups e il programma mira a incoraggiare tutti gli innovatori tecnologici a risolvere alcuni dei problemi più urgenti che l’umanità deve affrontare.

OPPO intende trasformare l’Innovation Accelerator in una piattaforma a lungo termine che affronti i problemi della società attirando le migliori soluzioni dalle menti più brillanti di tutto il mondo e consentendo a un maggior numero di persone di beneficiare di questa virtuosa innovazione.

OPPO Innovation Accelerator, come funziona il programma

Incentrato sul tema “Virtuous Innovation”, attraverso questo programma OPPO è alla ricerca di progetti che possano svilupparsi all’interno di due ambiti principali: tecnologia accessibile e salute digitale. Le proposte presentate da diversi team o da singoli partecipanti verranno sottoposte a un processo di valutazione che porterà a selezionare fino a dieci proposte vincitrici.

L’Innovation Accelerator 2022 ha aperto le candidature online l’8 maggio 2022 e i vincitori saranno annunciati dopo tre mesi di valutazioni preliminari e il roadshow Demo Day. OPPO ha in programma tre roadshow internazionali a Hyderabad, in India, a Tel Aviv, in Israele, e negli Stati Uniti.

Le proposte saranno valutate da una commissione di professionisti selezionati, che le sceglierà in base alla loro capacità di soddisfare quattro criteri chiave: fattibilità, innovazione e originalità, valore sociale e potenziale a lungo termine. OPPO ha inoltre riunito un comitato di valutazione composto da esperti, accademici e professionisti nel campo della tecnologia e dell’innovazione per aiutare a identificare le proposte ad alto potenziale, accelerandone lo sviluppo.

Come partecipare dall’Italia?

La call è aperta anche a partecipanti italiani, che come gli altri paesi europei dovranno selezionare all’interno dell’applicazione Tel Aviv (Israele) come regione di appartenenza.

Le candidature per l’OPPO Innovation Accelerator potranno essere inviate fino al 30 giugno 2022.

Le istruzioni e il form da compilare sono disponibili sul sito ufficiale dell’OPPO Innovation Accelerator a questo link

OPPO Innovation Accelerator, i premi in palio

Ogni proposta vincente avrà diritto ai seguenti incentivi:

  • Circa 46.000 dollari in sovvenzioni;
  • Opportunità di partnership e di finanziamento;
  • Commercializzazione della proposta attraverso l’integrazione con i prodotti OPPO;
  • Pubblicità e visibilità in occasione di eventi tecnologici globali;
  • Supporto da parte del team di Ricerca e Sviluppo di OPPO, comprese opportunità di incontrare i professionisti del settore e presentare loro la propria idea.

OPPO ha inoltre istituito un apposito premio per incoraggiare il pubblico a segnalare casi di innovazione eccellenti da sottoporre alla valutazione della commissione dell’Innovation Accelerator. I membri del pubblico possono inviare segnalazioni attraverso il sito web di OPPO durante la fase di candidatura, ricevendo un premio per ogni proposta di successo che supera le fasi di valutazione preliminare, Demo Day e scelta finale.

“Inspiration Ahead”: l’innovazione di OPPO per l’inclusività e la salute

Dall’inizio del 2020, la pandemia ha sconvolto la vita di miliardi di persone in tutto il mondo. Allo stesso tempo, il rapido sviluppo della tecnologia sta lasciando indietro alcuni gruppi svantaggiati, creando di conseguenza nuove sfide per loro. OPPO, in linea con la sua mission “Technology for Mankind, Kindness for the World”, punta ad affrontare questi problemi attraverso la tecnologia, contribuendo a portare maggiore benessere a un numero sempre crescente di persone.

Grazie alla continua ricerca di “Virtuous Innovation”, OPPO ha accumulato una ricca esperienza e competenza nel campo della tecnologia accessibile e della salute digitale, rispondendo alle richieste degli utenti. Tra queste, il lavoro fatto sul design e le iniziative di adattamento della tecnologia agli utenti più senior ricoprono un ruolo chiave. La tecnologia Color Vision Enhancement della serie Find X3, ad esempio, assiste gli utenti che soffrono di daltonismo o che presentano difficoltà nella visone dei colori, mentre attraverso il sistema operativo ColorOS e altri dispositivi, OPPO ha introdotto un’interfaccia utente pensata ad hoc per le persone più anziane, consentendo loro di godere della migliore tecnologia in modo facile e intuitivo.

Inoltre, per supportare la salute degli utenti, OPPO ha anche fondato l’OPPO Health Lab, collaborando con istituzioni mediche professionali e accademie sportive con l’obiettivo di sviluppare prodotti innovativi per la salute digitale, sia a livello hardware che software. Attraverso la ricerca e lo sviluppo, OPPO spera di aiutare le persone a migliorare la propria salute attraverso l’assistenza sanitaria di tipo preventivo.