TECNOLOGIE E BUSINESS

On line Impresa 4.0: le case history di successo sulla digital transformation in azienda

Dalla collaborazione tra Internet4Things e Cisco nasce un progetto per raccontare da vicino la fase due del Piano Nazionale Industria 4.0 attraverso le storie esemplari e i percorsi di trasformazione dei processi aziendali e dei modelli di business

Pubblicato il 18 Apr 2018

Digital Transformation

Fra le parole chiave che hanno caratterizzato il 2017 e con le quali dobbiamo continuare ad avere dimestichezza c’è impresa 4.0. Con questo termine si intende la fase 2 del Piano Nazione sull’Industria 4.0, nella quale il Governo guarda in modo particolare ai servizi, un settore che ha un elevato potenziale di digitalizzazione. Una versione più ampia rispetto alla fase 1 (industria 4.0) aperta a tutte le imprese che hanno intrapreso o si trovano nella fase di intraprendere il percorso di digital transformation.

Una fase importante per le aziende che, come riporta questo articolo di Internet4Things, dovranno “cogliere le opportunità che nascono non solo e non tanto dalle tecnologie, quanto dalla possibilità di rivedere e rileggere i loro processi e le loro modalità operative in una logica di integrazione e di collaborazione lungo tutte le loro filiere e all’interno dell’intera loro organizzazione”.

Nasce il progetto Impresa 4.0

Per seguire questa fase, nasce dalla collaborazione tra Internet4Tinghs e Cisco, Impresa 4.0: un progetto ideato per raccontare da vicino l’innovazione attraverso le case history di chi sta attuando la digital transformation in azienda.  Uno spazio in cui verranno raccontate storie di successo ma anche i percorsi di trasformazione dei processi aziendali (dalla fabbrica connessa alla digitalizzazione di documenti e informazione) e di cambiamento dei modelli di business. Insomma, storie che ci aiuteranno a fare il punto della trasformazione digitale in Italia, ma anche da cui trarre esempio e ispirazione.

Per sapere di più continua a leggere su Internet4Things

Dopo Industria 4.0, la fase due: Impresa 4.0

In questo video una sintesi di come ha funzionato la strategia voluta nel 2016 dal ministro Carlo Calenda per mantenere l’Italia al passo con la quarta rivoluzione industriale e di come funzionerà nel 2018 il prossimo step, che punta a incentivare il settore dei servizi. Dove c’è ampio spazio per la digitalizzazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4